Meteo weekend 1-3 settembre: c’è un clamoroso colpo di scena

Grandi cambiamenti per quanto riguarda il meteo del prossimi giorni. Poppea se ne va e lascia spazio a un nuovo anticiclone.

Dopo un’estate dominata dalle ondate di calore, che in molte città italiane hanno fatto alzare i termometri oltre i 40°C, gli ultimi giorni di agosto ci hanno regalato un’ondata di freddo, causata dal ciclone Poppea formatosi sulla penisola scandinava e poi sceso fino alle nostre latitudini. Nel giro di due giorni, le temperature sono scese anche di 20 gradi e gli acquazzoni, così come i temporali, non si sono fatti attendere. Ora, però, cambia tutto un’altra volta.

Meteo, cambia di nuovo tutto
Meteo, cambia di nuovo tutto: le previsioni del prossimo weekend (turiweb.it)

Dopo il definitivo addio dell’anticiclone africano Nerone, scacciato via dal ciclone Poppea, eravamo tutti pronti a mettere definitivamente via pantaloncini e magliette leggere per tirare fuori impermeabili, pantaloni lunghi e abiti pesanti. In realtà, però, l’estate sembra voglia regalarci un ultimo colpo di coda: ecco come sarà il prossimo weekend.

Meteo, torna un anticiclone: addio, Poppea

Il ciclone Poppea che ha rinfrescato in poche ore tutto il Nord e il Centro Italia sembra essere direzionato verso i Pirenei, per cui lascia spazio alla risalita dall’Africa di una nuova ondata di aria calda: si tratta dell’anticiclone Bacco, così rinominato in onore del dio dell’uva e del vino. Il prossimo weekend, quindi, ci farà assaporare di nuovo le alte temperature tipiche dell’estate e, soprattutto in alcune zone d’Italia, si prevedono anche 40°C.

Meteo, cambia di nuovo tutto
Meteo, cambia di nuovo tutto: le previsioni del prossimo weekend (turiweb.it)

Particolarmente coinvolte da questa risalita delle temperature le due isole maggiori e il Nord Italia, con tutta la costa tirrenica; per l’area adriatica, invece, sembra che le correnti balcaniche mantengano le temperature più basse. Per domenica 3 settembre molte città italiane sperimenteranno di nuovo i 40°C, fatta eccezione per le aree alpine, e le precipitazioni di questi giorni saranno solo un lontano ricordo. Se quindi volete godervi un ultimo weekend di mare, di sole e di relax, quello che viene è probabilmente la vostra ultima occasione.

Per quanto riguarda l’andamento generale del mese di settembre, è difficile stabilire se questo anticiclone Bacco manterrà le temperature ben sopra la media stagionale a lungo. Secondo alcuni meteorologi, infatti, ben presto si assisterà a un notevole peggioramento della situazione climatica, con un settembre altalenante e non privo di temporali: come abbiamo visto, però, tutto può succedere e la situazione può cambiare in un batter di ciglia.

Gestione cookie