La Fibra Ottica FTTH sta per espandersi in Puglia. È arrivato un grande annuncio per migliaia di abitazioni: ecco i dettagli
Al giorno d’oggi, avere una connessione ad internet potente e performante in casa è diventato un requisito fondamentale per praticamente chiunque. C’è chi ha bisogno del Wi-Fi per lavorare, leggere email, rispondere a chiamate e videochiamate. Ma anche chi lo usa per svago, per guardare film e serie TV, per giocare online, per navigare sui social network e via dicendo.
In questo senso, le velocità medie in download ed in upload della propria connessione ad internet giocano un ruolo fondamentale. Se le offerte da parte dei provider non mancano, a preoccupare i cittadini continua ad essere la scarsa copertura (soprattutto) in alcune zone d’Italia. Ma qualcosa sembra si stia muovendo. È arrivato in tal senso un fantastico annuncio per la Fibra ottica FTTH in Puglia. Ecco cosa cambierà nei prossimi mesi.
Presto migliaia di abitazioni in Puglia potranno usufruire della Fibra ottica FTTH, una delle migliori al momento sul mercato. La notizia ha immediatamente fatto il giro della regione, per la gioia di tutti i residenti. Sembra che qualcosa si stia finalmente muovendo e sempre più persone potranno godere di una connessione ad internet veloce e performante. Che sia per lavoro o più semplicemente per svago.
Nello specifico, grazie ai fondi del PNRR, è ufficialmente partito il progetto di Open Fiber “Piano Italia a 1 Giga” a Canosa di Puglia. L’obiettivo è di portare il cablaggio in modalità FTTH a 2439 civici distribuiti sul territorio, equivalenti a 4628 unità immobiliari tra abitazioni, imprese e uffici della Pubblica amministrazione.
Secondo quanto si legge nella nota, i lavori sono iniziati nella Zona 167 e proseguiranno in altre aree già nelle prossime settimane. “La fibra ottica rappresenta un asset strategico per il business delle numerose aziende presenti nella zona industriale di Pozzillo, nella borgata di Loconia e in quelle che si insedieranno nella zona industriale D2” ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e allo Sviluppo Economico Nico di Palma, che continua: “L’intervento di Open Fiber è un passo avanti per la crescita digitale della comunità, delle attività commerciali e produttive locali“.
Per ciò che riguarda Canosa di Puglia, l’intervento vedrà il riutilizzo di infrastrutture già esistenti. Così da poter ridurre al minimo l’impatto e gli eventuali disagi per la comunità. Parlando di scavi, invece, verranno utilizzate metodologie innovative e a basso impatto ambientale.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…