Oggi esistono lavori remunerativi, che possono essere fatti anche senza laurea: ecco i più richiesti. Si guadagna fino a 3000 euro al mese.
Da sempre, almeno in Italia, c’è la disputa su quanto possano valere, sul mercato del lavoro, le lauree. Quello che vi diremo oggi sicuramente farà felici coloro i quali pensano che avere una laurea non sia una garanzia di guadagno. Ecco alcuni lavori che si possono fare senza laurea e che possono fruttare anche 3.000 euro al mese.
Il periodo che viviamo non è il più florido sotto il profilo dell’occupazione tradizionale. Ma la crescita della tecnologia e lo sviluppo digitale stanno facendo nascere molti lavori che un tempo non esistevano e che, invece, oggi, non solo sono molto richiesti, ma possono essere anche molto remunerativi.
Ovviamente, in alcun modo, vogliamo incoraggiare i giovani che in questo momento stanno effettuando un percorso di studi universitari a mollare. Ma solo dare contezza del fatto che i tempi cambiano e che, mentre vi sono delle professioni che possono essere svolte solo in possesso di una laurea, altre, invece, non la necessitano.
3.000 euro al mese senza laurea: ecco i lavori più richiesti
Tra i lavori meglio pagati e che si possono effettuare senza una laurea c’è sicuramente quello dello sviluppatore web. È colui il quale si occupa di implementare e far crescere le pagine di un sito web. Se si verificano dei problemi su una delle pagine curate, lo sviluppatore web li risolve, così come apporta delle modifiche richieste dai proprietari del sito web. Lo sviluppatore web è molto richiesto tanto dalle piccole aziende, quanto dalle grandi imprese di e-commerce fino ad arrivare alle Pubbliche Amministrazioni.
Sicuramente molto ben pagato anche il responsabile del reparto vendite di un’azienda. Il sales manager definisce il piano di vendita dell’azienda, l’identificazione degli obiettivi di vendita e le strategie per raggiungerli. Inoltre, tocca anche a lui fissare i budget disponibili. Ruolo di responsabilità, così come quello del project manager, che si occupa della gestione, della pianificazione e del monitoraggio delle attività: il project manager è un lavoro che può essere svolto senza laurea, ma che richiede grandi capacità decisionali, dato che i progetti da raggiungere sono sul breve termine assai spesso.
Il digitale marketer, invece, sviluppa la giusta strategia e gestisce progetti di web marketing. Una professione in grande crescita, soprattutto nel periodo di grande trasformazione digitale che viviamo. Importante, poi, per la strategia di un’azienda, il data analyst, che esamina, analizza e interpreta i dati per estrarre le informazioni utili al processo decisionale e le presenta in rapporti ai vertici di un’azienda o di una società. Infine, in tempi in cui i criminali si muovono sul web e le guerre si combattono anche in rete, fondamentale l’apporto che può dare un esperto in cybersicurezza, che rafforza i livelli di protezione che, soprattutto per determinate realtà, devono essere molto alti e impenetrabili.