Trovato il bar più economico di Italia, qui lo scontrino è folle ma in senso positivo

In molte zone d’Italia i prezzi sono sempre più alti ma c’è una località che ospita il bar più economico: qui lo scontrino non fa paura.

Gli ultimi anni hanno portato più di qualche problema a livello economico. Oggi è molto complesso anche prendere un semplice caffè al bar. L’Italia però è un paese dalle tante sfaccettature come dimostra il bar più economico che garantisce dei prezzi che sono accessibili a tutti.

Trovato bar più economico Italia
Dove si trova il bar più economico d’Italia – Turiweb.it

Come segnalato da Comunicaffè il costo medio di questa bevanda nel belpaese si attesta a 1,09 euro. Nonostante una media nella norma sono tantissime le città che presentano un prezzo del caffè decisamente alto. Gli aumenti non riguardano solo questa bevanda ma anche tutti gli altri prodotti presenti nel locale.

Se molti tendono ad aumentare sempre più i prezzi dall’altra parte c’è da segnalare un luogo che garantisce uno scontrino positivo. Per trovare il bar più economico d’Italia dobbiamo viaggiare fino in Sicilia per vivere un’esperienza che difficilmente troveremo altrove.

Il bar più economico d’Italia si trova in Sicilia: prezzi da non credere

Trovare un bar che garantisca anche solo un caffè a 1 euro è decisamente complesso. In Sicilia, precisamente ad Alia un piccolo comune nel palermitano, questa amata bevanda è disponibile a soli 30 centesimi. Un prezzo che come ben sappiamo è decisamente fuori dall’ordinario.

Il bar più economico d'Italia si trova in Sicilia
In Sicilia si trova il bar più economico – Turiweb.it

Per bere questo caffè dobbiamo andare al Bar Pasticceria Rosticceria Perrone. Questo bar come raccontato dal Corriere della Sera ebbe l’idea di trasformare questa bevanda in un “prodotto civetta“. Erano gli anni Sessanta e il fondatore prese la decisione di fissare il prezzo a 20 lire. Ancora oggi quella decisione si mantiene attiva nonostante i tanti rialzi che ci sono stati.

Di recente i prezzi sono aumentati a seguito della pandemia e dei costi energetici. Sempre al Corriere Mariagrazia, che lavora alla cassa e ai dolci, ha sottolineato di come avrebbero potuto aumentare il prezzo di 40 o 50 centesimi ma non lo hanno fatto. La loro politica è quella di perdere qualcosa dal punto di vista economico ma non il cliente.

Questi prezzi contenuti sono molto apprezzati come possiamo vedere nelle varie recensioni sparse sul web. Dal caffè a 30 centesimi a quello macchiato a 40 centesimi fino ad arrivare al cappuccino a 1 euro, il bar siciliano garantisce una colazione di qualità senza un esborso elevato. Inoltre non ci sono solo i prezzi da segnalare ma anche un’accoglienza che per molti è “squisita“.

Impostazioni privacy