Con due ingredienti realizziamo un primo piatto da favola: Evasfood ce lo insegna e possiamo farlo in ogni occasione.
Hai voglia di un primo piatto semplice ma diverso dal solito? Questa pasta con pomodorini e ricotta che ci insegna la food blogger Evasfoodaddiction è davvero squisita e perfetta. Per prepararla abbiamo bisogno di pochi ingredienti. Oltre ai due citati ci serviranno alcune foglie di basilico, olio e sale.
Insomma la lista degli ingredienti è davvero semplice e potremo preparare questa pasta in ogni occasione. Perfetta per un pranzo in famiglia, ma anche ottima se abbiamo ospiti a cena. Insomma, ogni momento è quello giusto.
Non resta che scoprire come preparare questo primo piatto semplice ma al tempo stesso delizioso: ecco la ricetta.
Pasta con pomodorini e ricotta
A corto di idee per il pranzo o la cena di oggi? Niente paura, questa ricetta è perfetta da servire per un pasto al volo, saporito ma al tempo stesso veloce da preparare. Un primo piatto che necessita di poco lavoro e pochi ingredienti ma che stupirà davvero tutti per la sua bontà.
Cremosa, delicata e capace di accendere il palato, la pasta con pomodorini e ricotta piacerà davvero a tutti i tuoi ospiti. Per realizzarla abbiamo preso spunto dalla ricetta pubblicata nel profilo Instagram di @evasfoodaddiction.
Non resta che scoprire come si prepara a partire dalla lista dell’occorrente.
Ingredienti
- 320 g di rigatoni
- 300 g di ricotta
- 400 g di pomodorini
- 30 g di basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. olio evo
- un cucchiaino di zucchero
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo dai pomodorini. Dopo averli lavati li tagliamo a metà e li disponiamo sulla placca del forno. Condiamo con sale, zucchero e olio e inforniamo a 200° per 30 minuti.
- Quando sono pronti li frulliamo con la ricotta, il basilico, olio e pepe.
- Cuociamo la pasta e quando è cotta la scoliamo. Quindi la facciamo saltare con la crema di pomodorini confit e ricotta e aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura.
- A questo punto impiattiamo i rigatoni e serviamo aggiungendo sopra qualche pomodorino tagliato a pezzettini a crudo e una fogliolina di basilico. Un’alternativa è quella di lasciare da parte qualche pomodorino confit e utilizzarlo per guarnire il piatto di pasta alla fine.
Visualizza questo post su Instagram
Se piace si può aggiungere anche una bella spolverata di parmigiano o grana grattugiato. Una vera e propria bontà che conquisterà il palato dei vostri commensali.