Vespe in casa, il nido che spaventa tutti: “Ce ne sono una marea…”

Insetto odiato e anche pericoloso, la vespa in questi giorni ha fatto parlare di sé: ecco questo nido enorme, in una casa d’Italia.

Proprio in questi giorni, in tutt’Italia si sta sentendo parlare di una nuova specie di vespa che sta facendo preoccupare tutti. Si tratta della vespa Orientalis che, soprattutto a Roma, sta impegnando le autorità del settore nel contenerne la diffusione per proteggere la popolazione. La prima colonia venne scoperta nel quartiere di Monteverde un anno fa ma oggi la situazione si è evoluta: ecco questo nido enorme, trovato in una casa della Capitale.

Vespe in casa, tutti spaventati
Vespe in casa, tutti spaventati: cos’è successo (turiweb.it)

Vespide molto simile al calabrone europeo, la vespa Orientalis è originariamente diffusa nel sud est europeo, nel Medioriente e in Madagascar ma, negli ultimi mesi, si sta mostrando anche in Italia. Si segnalano infatti individui di questa specie a Roma, a Grosseto, a Trieste e a Genova, ma anche a Livorno: attratta dai rifiuti poiché qui può trovare infinite scorte di cibo, sta facendo letteralmente andare in panico tutta la popolazione. Ecco però questo nido, trovato in una casa di Roma: le sue dimensioni fanno paura.

Vespa Orientalis a Roma: un nido enorme

L’ultima segnalazione di vespa Orientalis arriva di nuovo da Roma, a due passi dal colonnato di San Pietro. A riferire del ritrovamento di un nido di questa vespa sono due genitori che vivono in zona con la loro piccola di 15 mesi. Secondo quanto hanno riferito, sono partiti per le vacanze nei primi giorni di luglio e, pur avendo visto qualche vespa girare per casa, mai si sarebbero immaginati che al ritorno avrebbero trovato quanto stiamo per raccontarvi.

Vespe in casa, tutti spaventati
Vespe in casa, tutti spaventati: cos’è successo (turiweb.it)

Come hanno riferito al Messaggero, al loro ritorno hanno trovato più di 1000 vespe: per risolvere la situazione è stato necessario rimuovere i favi e neutralizzare tutti gli insetti. Secondo gli esperti che sono intervenuti, si trattava di un nido davvero enorme: questo è però il periodo di maggiore intensità, dove queste vespe sono irascibili e determinate nel proteggere l’atto finale del loro ciclo riproduttivo. Solitamente questi insetti nidificano negli avvolgibili delle tapparelle, nelle intercapedini e in questi luoghi stretti e angusti.

Se le si nota, non ci si deve per alcuna ragione avvicinare, poiché il rischio di essere punti è molto alto. Fondamentale è chiamare le persone esperte, senza ricorrere a metodi fai da te pericolosi per tutti: facendo intervenire i professionisti, il problema si risolve in modo facile e sicuro.

Impostazioni privacy