Android+Auto%2C+addio+a+questa+utilizzatissima+funzione%3A+%C3%A8+inutilizzabile
turiwebit
/2023/08/30/android-auto-addio-a-questa-utilizzatissima-funzione-e-inutilizzabile/amp/
Tecnologia

Android Auto, addio a questa utilizzatissima funzione: è inutilizzabile

Published by
Pietro Santercole

Nuovi problemi per Android Auto a poco più di un mese dall’update 10.0. Una utilizzatissima funzione è in realtà inutilizzabile.

A metà luglio un aggiornamento importante per Android Auto, quel software sempre di particolare utilità, perché consente ai dispositivi mobili di essere utilizzati mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto di un’auto; ma anche perché è una piattaforma software che permette di collegare milioni di smartphone Android. Non certo un piccolo particolare visto che il Robottino Verde è semplicemente il sistema operativo può usato al mondo.

Android Auto, problemi non di poco conto. Google cerca la soluzione – TuriWeb.it

Nell’ultimo aggiornamento 10.0 per Android Auto. Coolwalk è sì rimasto invariato ma solo a prima vista non contiene particolari novità: Google ha finalmente fornito il supporto per nuove funzionalità focalizzate sui veicoli elettrici e una nuova animazione per l’attivazione di Google Assistant dall’aspetto “luminoso” rispetto a quanto visto finora, un po’ come era nell’era Pixel 4, quando Google ha introdotto il “nuovo” Assistente che era più veloce e preciso.

Il problema è proprio del Google Assistant, come rivelato da molti utenti Reddit. Che lanciano alert preoccupanti e a ripetizione sui comandi vocali in generale, probabilmente la funzione più importante e utilizzatissima durante la guida, in quanto permette al guidatore/utente di gestire l’interazione con il sistema di infotainment senza dover fisicamente operare con la vettura.

Senza questa funzione c’è meno concentrazione alla guida

La frustrazione di molti utenti di Reddit deriva dal fatto che per molti, in questo momento, i comandi vocali tramite Google Assistant siano completamente interrotti, non funzionano proprio. Sono giorni che si sta così, sia che venga attivato sullo schermo o tramite un pulsante nella auto di un utente, l’Assistente Google semplicemente non funziona.

Android Auto consente ai dispositivi mobili Android di essere utilizzati in automobile – TuriWeb.it

In pratica, almeno così lamentano gli utenti di Reddit sul noto social, quando si tentano i comandi vocali, Android Auto restituisce il seguente messaggio di errore: “I comandi vocali non sono disponibili al momento”. A quanto pare questo problema sembra essere abbastanza diffuso e si verifica indipendentemente dalla marca o dal modello dell’auto, dal tipo di dispositivo e dalla versione di Android Auto, creando ovviamento meno concentrazione alla guida. Il minimo comun denominatore sembra essere la tempistica, con la maggior parte delle segnalazioni provenienti negli ultimi due giorni.

Altri utenti segnalano che il downgrade dell’app Google sembra risolvere il problema. Già sembra: a chi questo escamotage non funziona, a chi lo risolve soltanto temporaneamente. Lo stesso Google sembra aver rivelato questo strano mal funzionamento dei comandi vocali di Android Auto: il colosso di Mountain View ha confermato a 9to5Google che è a conoscenza di questo problema e sta già implementando una soluzione tramite un update correttivo dell’app Google. Aggiornare Android Auto potrebbe essere un punto di partenza, altrimenti bisogna attendere che l’implementazione sia disponibile per tutti.

Pietro Santercole

Recent Posts

Quanti tipi di spazzole per capelli esistono? Come sceglierle?

Prendersi cura dei capelli è un aspetto fondamentale del benessere personale. Ogni chioma ha caratteristiche…

3 giorni ago

L’ex star di Amici dice no al GF, rifiuta offerta d’oro: “Vuole un altro ruolo”

Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…

6 mesi ago

Re Carlo quell’abitudine che fa infuriare la Regina Camilla: “Bisticci continui”

Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…

6 mesi ago

Temptation Island Mediaset anticipa la nuova edizione, presto in onda: “Ci saranno tante novità”

Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…

6 mesi ago

Un Posto al Sole che fine farà Marina? Parla l’attrice Soldano: “Nella prossima stagione…”

Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…

6 mesi ago

Valentina Ferragni, altro che crisi economica: patrimonio stellare, ecco quanto guadagna

Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…

6 mesi ago