Non solo il condizionatore, anche il ventilatore deve essere pulito: fai così e durerà a lungo

Ventilatore perfettamente pulito ed igienizzato: il procedimento semplicissimo per evitare di diffondere nell’aria polvere e batteri.

L’estate sta ormai volgendo al termine, ma in molte regioni d’Italia il caldo torrido continua a non dare tregua. Motivo per cui condizionatori e ventilatori continuano ad essere fra i nostri migliori alleati per cercare un po’ di ristoro e contrastare le alte temperature.

ventilatore pulito metodo
Come pulire il ventilatore alla perfezione (Turiweb.it)

Ma attenzione perché se da un lato tutti sanno che il condizionatore necessita di una pulizia approfondita prima di poter essere utilizzato per evitare che si sprigionino nell’aria acari, germi e batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute, in pochi sanno che lo stesso discorso vale anche per il ventilatore.

Se, quindi, vuoi evitare di correre rischi per il tuo organismo pulisci subito il ventilatore seguendo questi semplici, ma efficaci passaggi.

Non solo il condizionatore, anche il ventilatore deve essere pulito: il procedimento semplice e veloce

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma proprio come il condizionatore anche il ventilatore deve essere pulito regolarmente per evitare che si diffondano per casa polvere, sporcizia e microrganismi che se respirati potrebbero rivelarsi pericolosi per la nostra salute fisica. Inoltre, occuparsi della manutenzione di questo dispositivo fa sì che non si rovini prima del tempo.

ventilatore pulito passaggi
Ventilatore pulito ed igienizzato: il metodo semplicissimo (Turiweb.it)

Vediamo, quindi, come procedere per igienizzare il ventilatore alla perfezione e non correre più nessun pericolo. Ad un primo colpo d’occhio questa attività potrebbe sembrare piuttosto difficile, dal momento che nella maggior parte dei casi i ventilatori sono composti da numerosi pezzi che vanno montati ed assemblati fra loro.

Tuttavia, basta fare attenzione a questi passaggi per completare l’operazione facilmente e in poco tempo. Per prima cosa, verifica che il cavo della corrente sia staccato. Dopodiché, consulta il libretto delle istruzioni per poter smontare senza troppa fatica tutte le componenti da pulire e poi prepara una miscela a base di acqua calda e sapone di Marsiglia in scaglie.

Mescola bene in modo che il sapone si sciolga del tutto e metti i pezzi del ventilatore in ammollo all’interno di questa soluzione. Lascia agire per circa 10 minuti e poi passa una spugnetta sulle varie componenti. In questo modo, sporco e polvere verranno via senza fatica.

Per questo passaggio ricordati di non usare spugnette di ferro o abrasive, altrimenti potresti rovinare il tuo elettrodomestico. A questo punto, asciuga tutti i pezzi con un panno pulito, stando bene attento a rimuovere ogni traccia di umidità affinché in futuro non si formi della ruggine e per poter ovviamente riattaccare la presa in sicurezza. Infine rimonta il ventilatore. Sarà tornato come nuovo!

Impostazioni privacy