In soli 40 secondi adesso i cybercriminali potrebbero svuotarvi il conto. La nuova truffa p davvero pericolosa: attenzione a questo dettaglio.
In rete sono tantissimi i pericoli per gli utenti che da un momento all’altro potrebbero ritrovarsi vittime di una truffa e con il conto letteralmente svuotato. Adesso gli hacker hanno escogitato un altro escamotage per far cadere tutti nella loro rate. Andiamo a scoprire qual è il dettaglio che sta ingannando tutti in queste ore.
L’estate sta finendo anche se a non essere mai andati in vacanza sono le truffe presenti sul web. Spesso ne sentiamo parlare visto che negli ultimi anni c’è stata una vera e propria esplosione di questo triste fenomeno. La rete risulta essere un posto sempre più insidioso, dove i vostri dati sensibili sono in costante pericolo. In questi mesi abbiamo visto diverse truffe tra le quali quella del finto avvocato, quella storica dello specchietto e tante altre. Quelle che sembrano proliferare però sono quelle in rete.
Specialmente negli ultimi anni abbiamo visto come le truffe per phishing siano sempre più frequenti e permettono agli hacker di svuotare i conti delle vittime. Ma i criminali sono sempre alla ricerca dei metodi più ingegnosi per ingannare gli utenti più ignari. Ultimamente infatti si sta diffondendo la truffa dei 40 secondi al bancomat. Nel dettaglio l’ultimo metodo utilizzato prende il nome di skimming. Andiamo a scoprire come funziona e qual è il dettaglio a cui tutti i cittadini dovranno fare attenzione.
Con questo metodo riescono a svuotarti il conto: fai attenzione!
Il raggiro che oggi andremo a vedere ha già fatto molte vittime all’estero e velocemente si sta diffondendo anche nel nostro paese. Infatti i truffatori riescono a metterla in pratica quando qualcuno si reca al bancomat, infatti una volta inserita la carta se questa rimane bloccata per 40 secondi ed i soldi non escono vuol dire che siete stati una delle vittime. Questo perché i criminali stanno inserendo un dispositivo elettronico nascosto nella fessura dei bancomat in grado di leggere il codice pin e quindi rubare i soldi.
La frode in questione si sta diffondendo sempre di più e prende il nome di skimmer. Quando ci si accorge di essere una delle vittime è fondamentale bloccare il prima possibile la propria carta, per evitare che vengano trafugati altri soldi. Inoltre questo tipo di truffa deve essere anche denunciata alle forze dell’ordine, con gli agenti che provvederanno ad indagare su questo caso che sta diventando sempre più diffuso. Allo stesso tempo dovrete denunciare il furto anche all’istituto bancario di cui fate parte.
Infatti una volta accertato il raggiro questo provvederà a restituirvi il denaro sottratto. Frodi di questo tipo sono sempre più diffuse e non sono nemmeno rare oramai. Se sospettate di movimenti sospetti sul vostro conto il consiglio è quello di scaricare l’applicazione di home banking ed attivare le notifiche per ogni movimento. In questo modo capirete se qualcuno sta facendo operazioni con la vostra carta senza il vostro consenso.