È quasi dimenticata, ma 200 anni fa i contadini facevano così la frittata: mai provato nulla di così buono

Prova la frittata dimenticata! Così la facevano i contadini 200 anni fa: ti sembrerà di non aver mai mangiato nulla di così buono!

Le uova sono un alimento essenziale per la nostra alimentazione; le usiamo molto in cucina per le torte salate, per i dolci, per la pasta fatta in casa. Sono veloci da preparare in padella e con un po’ di verdura la cena è presto fatta. Hanno proprietà organolettiche preziose per noi e il vantaggio di essere molto economiche. Da quando esiste la gallina, le uova sono state sempre presenti in cucina! I contadini 200 anni fa le cucinavano già e in un modo molto gustoso.

La frittata dei contadini di 200 anni fa
Vuoi una frittata gustosissima? Ecco la ricetta di quella dei contadini-turiweb.it

L e frittate sono una pietanza facile da preparare e soprattutto si possono fare arricchendole con tantissimi ingredienti! Dalla verdura al formaggio, dai salumi alle patate sono sempre ben accolte in tavola. Questa ricetta che vi illustrerò, la usavano i contadini durante la pausa del lavoro in campagna è nutriente e gustosa e occorrono pochi ingredienti che avremo sicuramente in casa. È anche una ricetta anti spreco ed è perfetta da portare ad un picnic primaverile.

Ricetta antichissima dei contadini: la frittata di pane. Ecco come farla e gli ingredienti.

Con questa frittata suggerita da Giallozafferano, dal gusto semplice ma gustosissima, possiamo fare una pietanza accompagnata dalla verdura, tagliarla a dadini e usarla per un antipasto o un aperitivo, portarla al lavoro per una pausa pranzo leggera e veloce.

Ingredienti:

  • 300 gr di pane raffermo
  • due uova
  • mezzo bicchiere di latte
  • prezzemolo e basilico
  • olio per friggere
  • sale qb
  • tre cucchiai di parmigiano
Ecco la ricetta antica della frittata del contadino
Pochi ingredienti per questa gustosissima e antica frittata-turiweb.it

Per prima cosa prendiamo il pane raffermo e sbricioliamolo, in alternativa si possono usare le “freselle” anche integrali. Mettiamo il pane in una ciotola con un poco di acqua e il mezzo bicchiere di latte. Quando sarà completamente ammollato, lo tiriamo su e lo strizziamo per bene; mettiamolo nel mixer e frulliamo. Una volta passato al mixer lo poniamo in una terrina e aggiungiamo i tre cucchiai di parmigiano, il basilico tritato e il prezzemolo, il sale e le uova che avremo precedentemente sbattuto.

Mettiamo un filo d’olio in un padella, non troppo grande, altrimenti la frittata sarà troppo sottile, quando è caldo buttiamo il composto. Facciamolo cuocere bene da una parte e dall’altra permettendo il formarsi di una crosticina su ambo i lati. Possiamo servirla calda, è morbidissima ma anche a temperatura ambiente, il giorno dopo, sarà buonissima!

Gestione cookie