Aloni arcobaleno sul fondo delle pentole: perché si creano e come eliminarli

Hai presente quegli strani aloni arcobaleno che si formano sulle pentole? Ecco perché si creano e come rimuoverli: trucchi e consigli.

A lungo andare, utilizzo dopo utilizzo, sulle nostre pentole è inevitabile che cominciano a formarsi come degli strani aloni color arcobaleno. Di sicuro se dai un’occhiata alle tue padelle nel mobile della cucina ne troverai almeno una così. Ecco, sai perché ciò succede e come si può risolvere il problema?

eliminare aloni arcobaleno pentole
Come eliminare gli aloni arcobaleno dal fondo delle pentole (Turiweb.it)

Per scoprirlo continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegheremo nel dettaglio come ha origine questo fenomeno e come puoi intervenire per recuperare una pentola danneggiata anziché doverla buttare via prima del tempo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Con questo sistema puoi dire addio agli aloni arcobaleno sul fondo delle pentole

Hai notato che sul fondo delle tue pentole si è formata come una strana macchia arcobaleno? Sappi che non è colpa tua, ma è del tutto normale! Questo fenomeno, infatti, non dipende da una cattiva pulizia delle stoviglie o da altri trattamenti errati a cui potresti aver sottoposto pentole e padelle.

aloni arcobaleno fondo pentole
Perché si formano e come eliminare le macchie arcobaleno dalle pentole (Turiweb.it)

Questa caratteristica prende il nome di “tinta termica” e si tratta di una particolare reazione che avviene quando il cromo che viene aggiunto in piccole quantità alla pentola come barriera protettiva perché questa sia in grado di resistere all’usura, alla corrosione e alla ruggine quando viene sottoposto a temperature troppo elevate.

In questo modo,  lo strato ossidato della pentola tende ad inspessirsi e a dar luogo a questi aloni colorati sull’acciaio. Queste macchie, fortunatamente, non sono pericolose per la nostra salute e neppure incidono negativamente sulla cottura delle pietanze.

Tuttavia, se si vogliono eliminare bisogna adottare qualche piccolo trucchetto. Per esempio, si può usare un po’ di acido citrico. Riempi il fondo della pentola con dell’acqua tiepida, aggiungi un paio di cucchiai di acido citrico e metti tutto sul fuoco. Quando l’acido si sarà sciolto completamente, spegni il fornello e lascia raffreddare la miscela. Strofina infine la superficie con una spugnetta morbida e le macchie spariranno come per magia!

Se a casa non hai l’acido citrico puoi tranquillamente usare dell’aceto bianco o del succo di limone. Versa qualche goccia di questi ingredienti sugli aloni, lascia agire per circa una decina di minuti e poi risciacqua sotto l’acqua. Il risultato sarà comunque fenomenale. Provare per credere!

Impostazioni privacy