La Puglia ce la invidiano in tutto il mondo ma l’estate diventa inaccessibile per via dell’ondata di turisti che ne invadono le coste: tra le Regioni più care non solo per la prenotazione della vacanza.
Tra le Regioni più care in Italia durante il periodo estivo, sicuramente il primato ce l’ha la Sardegna. L’isola dall’acqua cristallina ambita non solo dalle vacanze italiane ma da tutto il mondo, ha prezzi vertiginosi non solo sui voli ma anche per quanto riguarda i lidi e il cibo. Un caffè a Porto cervo costa 9 euro, e un ombrellone sulla spiaggia potrebbe costare tanto quanto un intero stipendio. La Puglia non si distanzia troppo, con le sue coste paradisiache, il Salento, i trulli di Alberobello e le bellezze architettoniche sparse tra borghi e città.
Il caro prezzi non ha fatto altro che acuire il problema portando ancora più in alto i prezzi delle mete turistiche gonfiati dall’affluenza di persone, rendendoli inaccessibili a gran parte delle famiglie italiane che hanno sentito già il peso per le bollette e i mutui. Quest’anno si è vissuto un calo del 30% del turismo, non solo estero ma anche interno alla nostra penisola. Il calo si è fatto sentire su coloro che lavorano nel campo della ristorazione, ma anche per le strutture alberghiere. Considerando l’aumento dei prezzi, gli incassi non dovrebbero essere cambiati poi di tanto, ma le tasche degli italiani sono sempre più vuote.
Anche per quanto riguarda il settore benzina la situazione è drastica. Sfioriamo ormai i 2 euro anche al self, e anche in questo caso le Regioni con più afflusso turistico mantengono alti i prezzi: insomma, quest’anno fare una vacanza è davvero una possibilità per pochi. Ci si chiede se in tutto questo marasma il problema non sia anche un bel po’ di speculazione, e la risposta è sicuramente assertiva. Nonostante il problema italiano con la benzina sia da riscontrare nelle accise, è anche vero che tra una Regione e l’altra si gioca di qualche centesimo.
Se il servito ha già superato i due euro, la situazione sembra simile anche per il self. In particolare in Puglia si parte da 1,946, quasi impossibile trovare benzina a meno. E 1,845 per il diesel. Più alti sì, ma più bassi no. La Regione turistica si registra infatti tra le tre più costose in assoluto in Italia. Al primo posto conquistano il podio le Marche. Treni e aerei a loro volta fanno salire i prezzi, ma considerando il prezzo odierno della benzina probabilmente converrebbe comunque partire con i mezzi.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…