La Francia sorpassa l’Italia in questa particolare classifica: l’amara sorpresa che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Il nostro Paese è senza dubbi una delle maggiori eccellenze sia in Europa che nel resto del mondo per ciò che concerne l’ambito enogastronomico. Da sempre, infatti, si contende il primato con la Francia, anch’essa terra nota per la sua tradizione culinaria e vinicola.
Purtroppo, però, a tal proposito è arrivata la notizia tanto temuta. Quest’ultima ha scalzato il Bel Paese dal podio in questa particolare classifica. La notizia ha lasciato tutti quanti senza parole, soprattutto dal momento che l’Italia si era piazzata prima per diversi anni consecutivi. Ecco che cosa è successo.
Come abbiamo anticipato poco fa, ha sorpreso tutti la notizia che la Francia ha scalzato l’Italia dal primo posto di questa classifica, strappandole il primato che da anni teneva stretto fra le mani. Stando infatti ad una recente analisi Coldiretti, il Bel Paese sarebbe stato superato Oltralpe in quantità nella produzione di vino.
Decisamente un’amara sorpresa, dato che per anni la nostra Penisola si è mantenuta ben salda sul podio. Purtroppo, però, le prime stime avrebbero confermato che ad incidere negativamente sul quantitativo di vino italiano prodotto sarebbe soprattutto il grande caldo. Secondo i dati forniti dall’associazione, in Italia quest’anno sarebbero stati prodotti circa 43 milioni di ettolitri di vino. La scorsa stagione, invece, ci si aggirava sui 50, con un calo quindi del 14 per cento.
Si tratterebbe, quindi, di una delle peggiori annate della storia insieme al 1948, al 2007 e al 2017. La Francia di contro, nonostante la siccità, sarebbe riuscita a raggiungere più o meno i 44-47 milioni di ettolitri. Una produzione in linea con il periodo compreso fra il 2018 e il 2022. Al terzo posto della classifica si confermerebbe, invece, la Spagna con circa 36 milioni di ettolitri.
Per fortuna, però, arriva anche qualche buona notizia perché in termini di qualità l’Italia sarebbe sempre uno dei migliori produttori di vino a livello mondiale. Il nostro Paese può di fatto contare su una varietà di 635 viti, quindi il doppio rispetto a quelle francesi.
A confermare questa tendenza sarebbe il successo dell’export anche in Francia, dove si bevono sempre più bottiglie italiane con un incremento del 18,5 per cento nei primi cinque mesi del 2023. È inoltre interessante osservare come il settore vinicolo italiano durante il periodo della vendemmia offra opportunità lavorative a 1,3 milioni di persone. Dei numeri davvero importanti che dimostrano il buono stato di salute.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…