Addio estate in tutta la Puglia, sta arrivando l’inverno: preparate gli ombrelli

Chi è in vacanza deve prepararsi a dire addio all’estate in tutta la Puglia. Stanno arrivando temperature invernali

Anche quest’anno la Puglia si è rivelata una delle mete preferite dai turisti italiani e non solo. I meravigliosi paesaggi del Gargano, le splendide spiagge del Salento, lo spettacolo della Valle d’Itria e tanto altro hanno ancora una volta rapito i turisti.

Inverno Puglia
Addio all’estate in Puglia, ecco perché – Turiweb

Tuttavia, le vacanze in questa splendida regione italiana sono giunte quasi al termine, e non c’entrano solo la fine delle ferie estive. Secondo i meteorologi, infatti, bisogna prepararsi a dire addio all’estate in tutta la Puglia. Su tutta la regione, infatti, sta per arrivare l’inverno e temperature rigide. Ecco quando sarà necessario preparare gli ombrelloni.

Addio estate in Puglia: arriva l’inverno

Nonostante la seconda metà di agosto sia caratterizzata dal ritorno di un anticiclone africano, ci sono buone notizie – almeno si spera – per alcune regioni italiane. Da ormai una settimana, infatti, un caldo insopportabile ha reso l’Italia un Paese particolarmente rovente. Le grandi città sono quelle che stanno soffrendo di più, ma un po’ in tutta la penisola si sta assistendo ad una vera e propria estate che sembrava essere quasi finita solo un paio di settimane fa.

Inverno Puglia
In Puglia ci potrebbe essere un vero e proprio crollo delle temperature – Turiweb

Temperature calde e afose, dunque, che ha spinto moltissimi a recarsi in zone di mare – dove possibile – e cercare refrigerio con il condizionatore o con il ventilatore di casa. Tuttavia, nonostante la previsione è quella di giornate molto calde ancora a lungo, ci potrebbe essere un miglioramento in vista un po’ ovunque. Ma ad essere interessante sarebbe la situazione in Puglia, dove gli esperti del meteo stanno preparando tutti a dire addio all’estate, almeno per quest’anno. Sì, perché, se nel fine settimana si prevede un miglioramento in termini di temperatura su tutta la penisola, in Puglia potrebbero arrivare condizioni addirittura invernali.

Durante questo weekend del 26-27 agosto, infatti, l’alta pressione con temperature calde dovrebbe rallentare la sua morsa. Ma se su gran parte dell’Italia la differenza sarà di circa 5 o 6 gradi, in Puglia ci potrebbe essere un vero e proprio crollo delle temperature, con anche 15 gradi di differenza rispetto a quelle di oggi. In alcune zone al nord della Puglia, infatti, si prevedono numerose perturbazioni che porteranno acqua, cieli molto nuvolosi, vento e, soprattutto, freddo. Sembra un controsenso parlarne ora, quando la colonnina di mercurio segna 34°, ma a quanto pare bisognerà prepararsi a dire presto addio a quest’estate pugliese.

Impostazioni privacy