Multe tutor rilevate in autostrada: i tempi di notifica e le sanzioni caso per caso

Può succedere di prendere multe in autostrada, rilevate dai tutor. Ecco quanto costano le sanzioni, a seconda dei casi.

Per gli automobilisti e soprattutto per i loro portafogli, prendere una multa è di certo una cosa alquanto snervante. Ma non si tratta solo di un esborso di denaro.

Multa tutor in autostrada: come funziona
Multa tutor in autostrada: come funziona-turiweb.it

Se non si paga una multa, le conseguenze, nel tempo, possono essere anche sanzioni più severe, come ad esempio, l’aumento dell’importo da corrispondere, oppure il fermo amministrativo dell’automobile, o ancora, il pignoramento.

Si capisce bene, dunque, che i guai sono, in alcuni casi, anche piuttosto seri. Le multe più frequenti si prendono per essere passati con il semaforo rosso, per eccesso di velocità, per essere passati in una ZTL attiva, e molto altro ancora.

Ma tra le sanzioni più temute, ci sono quelle multe per infrazioni rilevate dai tutor in autostrada. Diversamente dai tutor che troviamo lungo le altre strade, in cui si può rallentare all’ultimo momento, i tutor in autostrada individuano la velocità media sul tratto di strada in questione. Ma scopriamo meglio come funziona questa sanzione autostradale.

Multe tutor in autostrada: a quali sanzioni si va incontro

Il tutor autostradale rileva la velocità a cui si sta andando e se individua violazioni, invia i dati alle autorità per l’esecuzione della multa.

Multe tutor autostrada: le sanzioni
Multe tutor autostrada: le sanzioni -turiweb.it

La multa rilevata da questi tutor deve essere mandata entro 3 mesi dal momento della violazione. Se la multa viene inviata dopo questa scadenza, può essere contestata per il ritardo, con un ricorso, per non pagarla.

Solitamente, i tutor installati lungo le autostrade rintracciano la velocità dei mezzi in corsa in una determinata porzione di strada, che può essere lunga tra 10/15 km.

La velocità media rilevata finisce sul tavolo delle autorità se oltrepassa il limite consentito in quella zona. I tutor, a differenza dell’autovelox, non rilevano la velocità in un determinato istante, ma in media lungo un tratto specifico.

Potreste, quindi, prendere una multa in autostrada, con relativo importo di sanzione, nei seguenti casi:

  • Se superate la velocità consentita fino a 10 km/h e la sanzione sarà di euro 41;
  • se si oltrepassano i limiti tra 10 km/h e 40 km/h, si pagheranno 169 euro e saranno decurtati 4 punti dalla vostra patente;
  • se superate i limiti di oltre 60 km/h rispetto a quanto permesso, la multa sarà di 829 euro, e saranno decurtati dalla patente ben 10 punti. La patente, inoltre, vi sarà sospesa tra 6 e 12 mesi.

Si attua, infine, una tolleranza strumentale del 5%, che permette di annullare la multa entro il suddetto limite.

Gestione cookie