Quanto durerà ancora l’alta pressione? Stando alle previsioni meteo ha le ore contate: ecco la data che segna la fine dell’estate.
Dopo un giugno piovoso e con temperature spesso sotto alle medie stagionali a luglio il meteo ha subito un brusco cambiamento portando caldo torrido in quasi tutto il paese. Non sono mancati anche gli acquazzoni estivi nel corso del mese, specie al nord Italia.
Fino ad arrivare al mese di agosto e all’ondata di calore (la terza) che stiamo vivendo in tutta Italia in questi giorni. Un caldo quasi infernale con punte che hanno toccato i 40°C in alcune città d’Italia, alcune delle quali contrassegnate dal bollino rosso.
Ma quando finirà questo caldo africano? L’alta pressione stando ai meteorologi avrebbe le ore contate: ecco la data ufficiale che segna la fine dell’estate.
Quando finirà l’estate? Ecco la data
Stando alle previsioni dei prossimi giorni il caldo africano avrebbe le ore contate. L’ondata bollente starebbe per finire lasciando spazio ad una perturbazione che da sabato 26 agosto si inizierà ad affacciare in Italia, partendo da Nord.
Quello che stiamo vivendo in questi giorni è l’anticiclone Nerone, che resterà in Italia ancora per qualche giorno, portando temperature decisamente bollenti nella Penisola e con un tasso di umidità elevato.
Ma l’alta pressione comincerà a scemare decretando una flessione delle temperature a partire dal Nord Italia. Domenica 27 agosto una perturbazione proveniente dal Regno Unito porterà dei temporali che contribuiranno ad un decisivo calo delle temperature a partire dal Nord fino a scendere al Centro Italia e poi in tutto lo stivale.
Tra lunedì 28 e martedì 29 agosto la perturbazione investirà un po’ tutta Italia e le temperature così scenderanno in tutta la Penisola. Questa perturbazione segnerà dunque un netto cambiamento delle temperature, spazzando di fatto via l’afa di questi giorni e riportando l’Italia ad un clima decisamente più temperato e fresco.
Quello in arrivo è il ciclone Poppea, e dovrebbe portare ad un decisivo calo delle temperature fino a 10-12 gradi in meno. Tuttavia, non è escluso come spesso accade quando si assiste a tali cambi stagionali repentini, il verificarsi di fenomeni temporaleschi con il rischio anche di nubifragi e grandine specie in alcune regioni d’Italia. Fenomeni estremi che derivano di fatto dal cambiamento climatico. In ogni caso occorrerà aspettare i prossimi giorni per fornire ulteriori dettagli in merito.