I lupi stanno causando diversi problemi in un territorio italiano, a tal punto da spaventare chi possiede un cane. Cosa succede?
Non sono pochi gli animali che ci spaventano. Nei boschi e nelle foreste italiane possiamo incontrare i cinghiali, le volpi oppure le vipere. Sono degli animali molto pericolosi che se si sentono minacciati cercano di difendersi poiché ci identificano come dei nemici. Ma anche i lupi rappresentano un pericolo da non sottovalutare.
Da qualche giorno Mimì, un cane che è stato azzannato, è stato portato via da un lupo a Beorchia. Le forze dell’ordine non sono riusciti a trovarlo, nonostante abbiano setacciato la zona più e più volte. La famiglia è ancora intenzionata a cercare il suo animale domestico, sebbene nessuno sia in grado di dire se il cane è sopravvissuto. Però c’è un problema ancora più grande: i lupi si stanno mostrando sempre più spesso.
Allerta lupi, prendono di mira animali e persone: uno di loro è scomparso
Le società ad Aviano sono preoccupate dalla presenza di questi predatori, che potrebbero attaccare gli esseri umani da un momento all’altro. Anche gli escursionisti hanno mostrato un certo timore, soprattutto se non si conoscono le ragioni di questi spostamenti. Ancor di più lo sono i proprietari di animali domestici, in particolar modo di cani. Mimì, purtroppo, è stata vittima di una terribile situazione.
Per cercare di capire che cosa sia successo i Forestali di Polcenigo e il Centro per il Recupero dell’Avifauna di Fontanafredda si sono mossi per avviare ulteriori ricerche. Nel frattempo le autorità hanno diffuso una serie di pubblicazioni per aiutare i cittadini. Lo scopo è quello di metterli in guardia dai lupi, fornendo tutte le istruzioni necessarie per capire come non incontrarli. Per fortuna le forze dell’ordine hanno registrato soltanto tre avvistamenti di lupi sino ad ora.
Il più vicino è a Beorchia, in provincia di Pordenone, cioè il luogo in cui Mimì è scomparsa. Al momento non si può sapere quanti siano i lupi in totale, ma è certo che saranno almeno in cinque. Si spostano insieme e occupano un territorio di almeno 250 chilometri quadrati, difendendolo da lupi antagonisti o altri animali. Se hanno preso di mira proprio Beorchia, allora i cittadini dovranno fare attenzione. Non sono mai stati un problema per l’essere umano, ma è molto importante impedire che si avvicinino alle persone.