Affitti in nero, controlli a tappeto della Guardia di Finanza: come funzionano e le zone più a rischio

Arrivano i controlli della Guardia di Finanza per quanto riguarda gli affitti in nero: ecco quali sono i rischi e le zone più colpite

Il mercato immobiliare in Italia, fa fatica a riprendersi. Che sia una casa in affitto o che si provi ad acquistarla, si sono ridotti sensibilmente i contratti relativi alle due possibilità. Il motivo è sempre lo stesso che attanaglia le famiglie in questi ultimi mesi: l’aumento dei prezzi. Ebbene anche il mercato immobiliare ne ha risentito: il costo delle metrature è aumentato, così come i tassi di interessi per i mutui, motivo per il quale gli acquisti si sono abbassati.

affitti in nero controlli guardia di finanza
Guardia di Finanza: controlli a tappeto sugli affitti in nero – turiweb.it

Per quanto riguarda gli affitti, è sempre difficile trovare qualcosa che si avvicini il più possibile alle nostre esigenze: una volta che è stato trovato, il costo ha cifre folli. Ed inoltre, arrivano ancora numerose segnalazioni di case in affitto senza contratto, ma a nero. Ma ecco che la Guardia di Finanza sta conducendo indagini importanti che hanno portato a numerosi controlli e sanzioni: ecco qual è la zona più colpita.

Affitti in nero: i controlli della Guardia di Finanza

Gli affitti in nero sono una piaga ancora da estirpare: sono ancora tanti gli italiani che si trovano ad aver affittato una casa, senza aver potuto beneficiare di un contratto. E questa situazione si verifica in particolare nel periodo estivo, quando si tratta delle case vacanze. Infatti, ci sono furbetti che affittano per qualche mese, o anche settimane, gli alloggi a propria disposizione, senza contratto, cosicché possano raggirare il pagamento delle imposte di loro competenza.

controlli guardia di finanza affitti in nero
Affitti in nero: scattano i controlli della Guardia di Finanza – turiweb.it

La denuncia arriva anche da Federalberghi, le cui stime indicano che solo nell’anno trascorso, si siano abbondantemente superati gli oltre 100 milioni di euro di affitti e spese turistiche non dichiarate, che sarebbero sfuggiti al controllo degli organi competenti. Una cifra che penalizza pesantemente il sistema e tutte quelle strutture ricettive che vivono in particolare nel periodo estivo. Ma ecco che la Guardia di Finanza sta facendo controlli a tappeto su tutto il territorio: ecco la zona più colpita.

Dove ci sono maggiori controlli?

La Guardia di Finanza sta conducendo una operazione molto importante, incrociando dati di annunci sulle principali piattaforme di compravendita. Anche controllando gli annunci sui social, i controlli scattano a quelle abitazioni sospette, e i cui prezzi sembrano relativamente bassi. Sono state già tante le segnalazioni, sia per contratti in nero, sia per quanto riguarda molte truffe relative alle abitazioni stesse. Le zone più battuta dalle Fiamme Gialle sono quella del Salento e della Campania.

Ma anche in Sardegna i controlli sono numerosi: sono stati scoperti oltre un milione di euro, in nero, non dichiarati, provenienti dal turismo. Ed è ovvio che il settore e lo Stato ne risentono, non avendo versato le imposte di registro e tributi necessari. Importanti sono le segnalazioni che noi stessi possiamo fare laddove dovessimo trovarci di fronte ad una situazione del genere. Solo in questo modo sarà possibile far venire a galla i furbetti.

Impostazioni privacy