I Centenari non sono tantissimi, ma esiste un luogo molto particolare dove la vita si allunga sempre di più.
Quando si conduce una vita sana – con aria pura e cibo salutare – la vita si allunga e si può tranquillamente arrivare alla soglia dei cento anni e magari anche superarla. Ci si chiede sempre quale possa essere il segreto dei longevi che riescono ad arrivare a un traguardo che sarebbe un sogno per tanti.
Esiste una Zona Blu in cui l’aspettativa di una vita lunga e duratura è maggiore rispetto ad altre. Si tratta di un’area geografica in cui la speranza di vita è significativamente alta rispetto alla media mondiale. L’Italia vanta un primato in tal senso, dato che in una grande isola dello stivale c’è una notevole concentrazione di centenari, sia uomini che donne.
La meravigliosa e incontaminata regione della Sardegna – e in particolare Ogliastra e Seulo – vanta questo incredibile primato di longevità. Si tratta di persone che non fumano, sono semi vegetariani, grandi lavoratori e molto concentrati sugli affetti e la famiglia. Ma non c’è solo questo alla base della longevità in Sardegna, vi è anche l’aria incredibilmente pulita, una natura incontaminata, del cibo molto semplice e genuino e in generale una vita dettata dalla semplicità.
In particolare la provincia di Nuoro vanta molti centenari e addirittura sono considerati i più longevi al mondo. Nonostante ci siano dei Paesi nel mondo in cui gli ultracentenari persistono – come in Giappone, oppure in Costa Rica, ma anche Grecia e una parte della California negli Stati Uniti – il record in assoluto lo detiene sempre la Sardegna e soprattutto delle determinate aree della grande isola.
Tra le zone maggiormente “centenarie” della incontaminata Sardegna spunta la Barbagia Seulo. In particolare il Comune di Seulo ha rilevato la presenza di 20 centenari negli ultimi anni, ecco il motivo per cui proprio Seulo ha ricevuto l’appellativo del paese più longevo al mondo. Ma i centenari in Sardegna sono davvero tanti e sparsi ovunque. Sono stati “avvistati” anche a Serrenti – in provincia del Medio Campidano – ma anche a Pimentel – nella zona di Trexenta – e a Sinnai.
Ma sono soprattutto i paesi sardi di Baunei, Urzulei, Arzana, Villagrande Strasaili, Fonni, Oliena, Ulassai ad avere una grande concentrazione in termini di longevità. Ci si chiede quale possa essere il vero segreto custodito dai sardi per questo loro incredibile primato. Innanzitutto il non fumare; consumare non troppa carne e prediligere legumi; fare attività fisica. Ma non si tratta solo di uno stile di vita alimentare, vi anche uno stile di vita “emotivo”. Infatti le persone longeve – e in particolare quelle sarde – credono moltissimo nella famiglia e negli affetti. Alla base di tutto c’è una vita semplice, dove non conta solo il mangiare bene e il tenersi in forma senza troppi vizi. Sono importanti soprattutto due ingredienti: l’amore e il sapere amare.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…