Boom di multe per eccesso di velocità: ecco le città che hanno incassato di più in queste settimane

Sono state registrate il maggior numero di multe in questi ultimi tre mesi. A quanto ammontano gli incassi?

Le multe per eccesso di velocità sono molto comuni. Vengono fatte in continuazione e senza una tregua, il che significa che diversi automobilisti non rispettano le regole. Il Codice della Strada deve essere seguito alla lettera dopotutto. Ma ci sono delle città italiane in cui è stato battuto un vero e proprio record per le multe.

Arriva un boom di multe nelle città italiane
Boom di multe in Italia: ecco quali sono le città coinvolte – Turiweb.it

I rilevatori di velocità, cioè gli autovelox, hanno registrato molte più sanzioni per eccesso di velocità di quanto ci si aspettasse. Questa estate ha “fruttato” una somma ingente per i bilanci delle casse comunali. Basti pensare che gli introiti sono aumentati del 37% rispetto allo scorso anno, e questo è un dato di fatto. Le nuove misure lanciate da Matteo Salvini, cioè il Ministro dei Trasporti, hanno reso il Codice della Strada e le multe molto più severe di prima.

Autovelox, le multe fruttano milioni di euro ai comuni: ecco il guadagno totale

Questo ha portato alcune città ad ottenere degli incassi per le sanzioni mai visti prima. Firenze, il capoluogo toscano, ha chiuso il 2022 con un guadagno di 23,2 milioni euro. Poi troviamo Milano con 12,9 milioni di euro, Genova con 10,7 milioni di euro ed infine Napoli con appena 18.700 euro. Di seguito vediamo Colle Santa Lucia nelle Dolomiti, a Belluno, che nonostante abbia soltanto 340 abitanti ha registrato multe per 350.000 euro. Una cifra assurda.

Arriva un boom di multe nelle città italiane
Gli autovelox hanno registrato molti eccessi di velocità – Turiweb.it

Il record di autovelox stanziati in un solo territorio è quello sulla strada tra Rovereto e Garda. Infatti con appena 56 chilometri di tragitto le autorità hanno installato ben 15 rilevatori di velocità. Un altro punto cruciale è quello del litorale sud del Lazio. Lungo la statale Flacca, in soli 13 chilometri di tragitto, sono stati installati ben tre autovelox per ogni senso di marcia. I dispositivi hanno generato dei guadagni per oltre 500.000 euro.

Ci spostiamo nel Salento, precisamente nel comune di Cavallino, dove i rilevatori di velocità hanno incassato una cifra di poco inferiore ai 3 milioni di euro. A Melpignano gli autovelox, situati lungo la statale 18 Lecce-Maglie, hanno aggiunto altri 2.5 milioni di euro ai bilanci della cassa comunale. Ma non è finita qui: sempre a Sud altri 7 rilevatori di velocità a Puglianello, Castelvenere, Paupisi e Torrecoso che hanno portato un guadagno di ben 2,8 milioni di euro.

Impostazioni privacy