Idee di business in tempi di difficoltà economiche di vario tipo. Perché non fare pagare di meno sfruttando l’immagine dei consumatori?
A causa del caro-voli, dell’inflazione e di altre contingenze, viaggiare è sempre più caro. Ed è caro frattanto trovare un alloggio a buon mercato. Ed è lì che interviene il genio di un giovane imprenditore che dice di sfruttare l’immagine dei propri clienti al fine di poter fare pubblicità al proprio business e di far pagare meno (molto meno) i propri clienti.
È una storia che arriva dal Giappone ed è discretamente datata (fece il giro del mondo sul finire del 2019) ma rimane un’idea di business decisamente innovativa che magari qualche imprenditore del settore potrebbe provare a replicare.
L’Asahi Ryokan è un hotel low budget situato nella città giapponese di Fukuoka.
Un giorno la gestione dell’hotel in questione passa nelle mani di Tetsuya Inoue, nipote 27enne della proprietaria dell’hotel.
Cosa pensa bene di fare il giovane, per dare una sferzata al business e attirare un maggior numero di clienti? Mettere le proprie stanze in offerta a 100 yen (l’equivalente di un dollaro circa) a patto che gli utenti siano disposti a “vendere” la propria immagine.
In che senso? Gli ospiti di queste camere speciali sarebbero dovuti essere d’accordo con la messa in live streaming dell’intero soggiorno, con poche limitazioni (niente trasmissione dell’audio, per un minimo di privacy, né trasmissioni dal bagno).
L’obiettivo di Tetsuya era quello di sfondare nell’ambito dello streaming online, per poter monetizzare da questa sorta di Grande Fratello alla nipponica.
Come raccontava il giovane alla CNN (una delle tante realtà che si interessò al curioso fenomeno): “Questo è un ryokan (locanda tradizionale giapponese, ndr) molto vecchio e stavo cercando un nuovo modello di business. Il nostro hotel è più economico, quindi abbiamo bisogno di un valore aggiunto, qualcosa di speciale di cui tutti parleranno”.
Ed in effetti in molti hanno parlato di questo fenomeno e tutt’oggi periodicamente pagine Facebook ripropongono ai propri follower la storia dello One Dollar Hotel (ché è una storia che francamente non può incuriosire).
Nonostante ciò (forse anche a causa del Covid che è giunto da lì a poco) l’epopea dell’hotel con le camere ad un dollaro è presto terminata: se andiamo a visitare il canale YouTube collegato all’hotel gli ultimi contenuti sono di 9 mesi fa e vedono il nostro Tetsuya vestito da Naruto per Halloween, il sito onedollarhotel.com appare offline e sui comparatori di prezzi di hotel non è possibile prenotare alcun pernottamento nel Business Ryokan Asahi.
“Ai giovani di oggi non importa molto della privacy. Alcuni di loro dicono che va bene essere [guardati] solo per un giorno”, diceva Testuya nel novembre del 2019 alla CNN. La frase è ancor più vera quattro anni dopo: che qualcuno possa riprovare a lanciare un hotel con camere in live streaming?
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