Una fortuna aver ricevuto la Carta Risparmio Spesa: ecco tutto quello che si potrà comprare con questo nuovo incentivo statale
I tempi che corrono, con i prezzi tutti in rialzo, sono molto bui per numerosissime famiglie italiane. I tempi in cui si facevano quelle grandi spese, riempendo il carrello fino all’orlo e farla bastare per un mese intero, sono ormai alle spalle. Quello che si può comprare generalmente oggi, basta a malapena per una settimana, acquistando soltanto lo stretto indispensabile. Gli aumenti sono praticamente ovunque, a causa dell’inflazione.
Oltre alla benzina, e alle bollette energetiche in costante aumento, anche pasta, frutta, verdura, prodotti per la casa e per qualsiasi attività quotidiana, sono in rialzo. Ma lo stato ha previsto per quelle famiglie con difficoltà economiche certificate, la Carta Risparmio Spesa per dare man forte e per provare a tenerli fuori da questa forte depressione economica. Ma come si può ottenere la Carta Risparmio e cosa permetterà di acquistare?
Carta Risparmio Spesa: i requisiti
La Carta Risparmio Spesa 2023 è una misura introdotta dal Governo per poter permettere a tutte quelle famiglie italiane in difficoltà economica di poter provvedere alle spese quotidiane. L’importo fornito sulla carta dal Governo è garantito da un fondo di mezzo miliardo di euro. In collaborazione con poste italiane per poterne permettere la distribuzione, per ottenere la Carta Risparmio Spesa è essenziale avere determinati requisiti.
Infatti, per poterla ottenere è necessario avere un ISEE che abbia indicatore economico inferiore ai 15.000 euro, avere figli minorenni o con comprovate disabilità. Sarò compito dei Comuni di appartenenza redigere le opportune liste di tutti coloro che possono beneficiare dell’incentivo, e sarà stesso il Comune, insieme alle Poste Italiane, a provvedere alla distribuzione. Le liste non sono pubbliche, ma hanno solo l’assegnazione dei nuclei familiari. Le Carte sono già in distribuzione dal mese di luglio, e sono di già attive.
Cosa si può acquistare?
La Carta permette l’acquisto con uno sconto sui prodotti indicati del 15%, e avrà un importo che sarà pari a 382,50 €. Essa sarà spendibile presso tutti quegli esercizi commerciali che avranno aderito e sottoscritto l’accordo MASAF-GDO-Confesercenti. Ma che cosa sarà possibile acquistare con la Carta Risparmio Spesa? In molti non sanno quali sono i beni “passabili”. Bisogna, quindi, fare chiarezza su quali sono i prodotti che vi rientrano.
La Carta Risparmio Spesa nasce con l’intento di poter provvedere all’acquisto di quelli che sono gli alimenti necessari in casa, e non quelli accessori. Importante, affinché possa essere valida, bisogna effettuare acquisti entro il 15 settembre 2023. Pena: la decadenza della Carta. Si può acquistare quindi con questo fondo, tutto ciò che è utile in cucina: vale a dire latte, uova, carne e pesce, frutta e verdura, prodotti da forno, acqua, cereali e tutto ciò che è necessario per i bambini infanti.
Questi sono tra i fondamentali alimenti che è possibile acquistare. A completamento è possibile acquistare pane, derivati del latte, pasta e tutti i tipi di farine e cereali ed oli, legumi e lieviti naturali, miele, caffè. Ogni esercente che avrà aderito, inoltre, potrà fornire maggiore chiarezza su quali sono i prodotti localmente acquistabili con la carta, fornendo tutte le indicazioni necessarie.