Puglia, avvistato di nuovo un uccello marino ritenuto scomparso

Ritorna un uccello marino in una regione italiana. È stato avvistato nuovamente a Taranto. Era considerato scomparso da tempo.

Siamo nella provincia di Taranto –  precisamente nel Golfo di questa bellissima città, sulle coste della suggestiva Puglia – dove già nel 2021 era stato avvistato questo tipo di uccello. Un esemplare che popola i mari e le coste dell’Oceano Atlantico settentrionale. Il suo nome è già particolare e fa pensare ad una maschera molto conosciuta e al personaggio tipico della Commedia dell’Arte.

puglia uccello marino scomparso
Puglia, avvistato di nuovo un uccello marino ritenuto scomparso: Il Pulcinella di mare – Turiweb.it

Il Pulcinella di mare – noto anche coma Fratercula Arctica – ha le piume di colore bianco e nero che ricordano molto le vesti monastiche. Fratercula deriva infatti dal latino e significa frate. Si tratta di un esemplare di uccello davvero molto bello che in passato si pensava fosse scomparso e invece ha rifatto “capolino” con il suo cinguettio proprio in questa parte della Puglia. Ancora non sono chiare le motivazioni.

Dove avvistare l’esemplare

Le acque fredde sono il suo luogo ideale, soprattutto quelle della parte settentrionale dell’ Oceano Atlantico. Le sue nidificazioni si concentrano nell’ Europa più a Nord, quella occidentale e ovviamente sulle coste. Ma non solo anche le frange artiche e la parte orientale del Nord America sono i suoi luoghi ideali.

Ma è soprattutto l’Europa il continente dove si concentra la maggior parte della popolazione mondiale di questa specie di uccelli, con cifre davvero interessanti. Infatti le coppie arrivano a 5.780.000 e gli adulti a 11.600.000. Se si pensa alla sola nazione dell’ Islanda – con il suo clima molto rigido – le colonie qui ospitano una percentuale notevolmente significativa. Parliamo del 60% delle Pulcinelle di Mare del mondo.

puglia uccello marino scomparso
Le ali del pulcinella di mare sono piccole e permettono dei voli molto veloci – Turiweb.it

Non solo l’Islanda, anche le coste norvegesi, bretoni e britanniche sono luoghi in cui viene avvistato il Pulcinella di Mare. Il fatto che l’esemplare sia stato avvistato anche in Italia – sulle coste del Golfo di Taranto, nella incontaminata regione della Puglia – desta molta sorpresa ma anche tanto interesse da parte degli scienziati che stanno cercando di dare delle spiegazioni al fenomeno.

Come riconoscere il Pulcinella di mare

Il suo è un becco molto particolare. È di forma triangolare ed è piatto, di colore rosso, giallo e blu. Le sue guance sono di colore grigio, la parte superiore del corpo è nera e la parte inferiore è bianca. Le sue zampe hanno un colore tendente al rosso-arancione. Ogni anno i maschi e le femmine si danno appuntamento sulle scogliere in Nord Europa, Canada e Groenlandia.

puglia uccello marino scomparso
Il becco del Pulcinella di mare è triangolare e colorato – Turiweb.it

La nidificazione avviene in colonie sulle coste, sul terreno e l’uccello trascorre il periodo invernale al mare – al largo –  e anche nel Mar Mediterraneo occidentale. I pulcini abbandonano il nido di notte per evitare incursioni di gabbiani e altri predatori. La specie del Pulcinella di mare possiede ali molto piccole e quindi si sposta molto velocemente. Può raggiungere addirittura gli 80 km orari. Sarà forse questo il motivo per cui il Pulcinella di mare si spinge a volte fino in Puglia? Le ipotesi possono essere tante e gli studi lo dimostreranno.

Impostazioni privacy