Un’amante del “disordine” faceva i fari per segnalare la presenza di una pattuglia nelle vicinanze. Che cosa gli è successo poi?
Guidare con prudenza per strada è molto importante. Ci riserva dallo scatenare incidenti brutali e che potrebbero mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri. L’automobile può essere riparata in fin dei conti, ma non la nostra salute. Per questo motivo gli autovelox sono essenziali in alcuni punti della strada. Servono a limitare la velocità degli automobilisti, i quali rischiano di prendere una multa salata se superano il limite consentito.
Ma una persona la pensava diversamente. Un giovane stava percorrendo la strada cittadina a Padova a bordo del suo veicolo. Ad un certo punto i vigili urbani hanno notato che faceva diversi segnali luminosi agli automobilisti che si avvicinavano dalla direzione opposta. L’obiettivo era quello di avvisarli della presenza dell’auto della polizia con l’autovelox usando i fari.
Multato perché accendeva i fari, ma non per un motivo qualunque: segnalava la presenza della polizia
Il problema è che questa leggerezza gli è costata una bella multa. Si tratta di una sanzione di ben 40 euro. Il ragazzo ha contestato affermando che non era vero, e che i vigili urbani hanno rilasciato la stessa multa anche al successivo guidatore. È intenzionato a portare la situazione in tribunale per capire meglio il motivo di questa multa. Infatti le segnalazioni fatte con i fari agli altri conducenti sono soltanto una ipotesi.
Le forze dell’ordine hanno rilasciato una dichiarazione per fare chiarezza su quanto successo. Nonostante segnalare la presenza di un autovelox con i fari non sia un reato, rappresenta un illecito amministrativo ugualmente. Troviamo la risposta nell’articolo 153 del Codice della Strada, dove possiamo leggere un’ informazione interessante. Parla dell’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
Al comma 11 viene specificato che chiunque faccia un utilizzo errato degli strumenti, è soggetto ad una multa. La sanzione può variare da un pagamento di 41 fino a 169 euro. Tutto questo è coerente con quello che è stato fatto dai vigili urbani, che si sono limitati a rilasciare una multa di 40 euro. Ciò non toglie che il giovane sta già procedendo per vie legali a causa di quello che è successo. Pensa che sia una vera e propria ingiustizia.