Se+usi+la+mano+sinistra+per+mangiare+le+olive+compi+un+sacrilegio%3A+da+oggi+il+tuo+aperitivo+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+lo+stesso
turiwebit
/2023/08/20/se-usi-la-mano-sinistra-per-mangiare-le-olive-compi-un-sacrilegio-da-oggi-il-tuo-aperitivo-non-sara-piu-lo-stesso/amp/
Lifestyle

Se usi la mano sinistra per mangiare le olive compi un sacrilegio: da oggi il tuo aperitivo non sarà più lo stesso

Published by
Maurizio Di Matteo

Le olive da aperitivo sono molto apprezzate ma spesso sono motivo di imbarazzo: come mangiarle correttamente? Vediamo cosa dice il galateo.

Come si può rinunciare a un buon aperitivo? È sempre una bella occasione condividere un aperitivo con gli amici e scambiare quattro chiacchiere, magari sorseggiando uno Spritz o qualsiasi cosa vi aggradi. Tra tutte le pietanze servite, però, ce n’è una che spesso è motivo di imbarazzo per le persone. Stiamo parlando delle olive, le quali in molti non hanno il coraggio nemmeno di assaggiare perché messi in difficoltà dalla loro “gestione”.

Non utilizzate la mano sinistra per mangiare le olive: il galateo non lo consente (turiweb.it)

Il motivo per il quale le persone provano imbarazzo è, senza dubbio, il nocciolo. Lo scarto dell’oliva non sempre è gestito a dovere dai commensali, che si ritrovano a lasciarli nei posaceneri, nei tovaglioli e via discorrendo. Inoltre, anche la sua consumazione prevede delle regole secondo il galateo: mai, infatti, utilizzare la mano sinistra per mangiarle. Curiosi di saperne di più? State per scoprire come mangiare le olive senza mai più provare imbarazzo.

Come mangiare le olive? Ce lo dice il galateo

Per prima cosa partiamo dalla consumazione delle olive, quindi come mangiarle e come scartarne il nocciolo. Premettiamo che le olive vanno servite correttamente, ovvero con una ciotola per contenerle e un’altra per depositare i noccioli scartati, cosa che non sempre avviene quando facciamo aperitivo. Inoltre, per prenderle abbiamo bisogno di una forchettina a due rebbi per ogni commensale.

Le olive sono uno snack eccezionale, ma possono mettere in difficoltà (turiweb.it)

Se le forchettine non vengono messe a disposizione, vanno utilizzate le mani. Attenzione però a quale usate: la mano per prendere le olive deve essere la mano destra, ovvero quella pura secondo svariate religioni, e quella sinistra – la impura – verrà utilizzata per scartare il nocciolo. La regola generale, quindi, è che il “pulito” venga preso sempre dalla mano destra, mentre lo “sporco” esca dalla sinistra.

Vediamo, inoltre, come sputare correttamente il nocciolo, ovvero la parte che mette più in difficoltà – soprattutto psicologicamente – i commensali. Una volta consumata l’oliva, per sputare il nocciolo chiudete la mano sinistra a pugno, portandola alla bocca, mettete il nocciolo nella mano (sempre chiusa a pugno) e fatelo scendere nella ciotolina per i noccioli. Evitate quindi di utilizzare i tovaglioli per posare i noccioli delle vostre olive, o peggio ancora dei piattini.

Adesso conoscete il modo corretto per consumare le olive, in modo tale da non sentirvi in imbarazzo con chi vi circonda. Speriamo che possa esservi utile nella vostra quotidianità e che possa liberarvi dal peso psicologico di come scartarne il nocciolo correttamente.

Maurizio Di Matteo

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago