Riciclo creativo e non solo: 7 idee per dare nuova vita a delle vecchie magliette

Ti sei mai chiesto come poter fare per poter mettere in atto un riciclo creativo e intelligente per le tue magliette? Ecco sette idee.

Quando pariamo del riciclo creativo, facciamo riferimento a una pratica sempre più gettonata, diffusa e soprattutto apprezzata da tantissimi di noi per poter risparmiare e allo stesso tempo abbracciare una filosofia di vita più sostenibile e green.

riciclo
Riciclo creativo e non solo – turiweb

Attraverso la pratica del riciclo, infatti, abbiamo la possibilità di dare una seconda vita a degli oggetti vecchi e che, altrimenti, andrebbero persi o buttati: ma come possiamo fare?

Ebbene, oggi abbiamo deciso di concentrarci nello specifico su ben sette idee di riciclo creativo per poter sfruttare in modo diverso delle magliette vecchie che avete ormai da tempo nel vostro armadio.

Magliette, ecco sette idee di riciclo creativo

Al primo posto delle idee di riciclo creativo per quanto riguarda le magliette vecchie che da tempo ormai avete accumulato nell’armadio, di certo non può passare inosservato una delle pratiche più comuni: ovvero quella di realizzare, in modo semplice e veloci, dei comodi e pratici foulard. Originali, colorati e soprattutto economici: tutto ciò che dovremo fare è tagliare in strisce sottili la stoffa e decidere le dimensioni. Una seconda idea, invece, può essere quella di realizzare dei guanti senza dita seguendo proprio la forma che si preferisce e cucendo, lì dove necessario, i bordi.

riciclo
Riciclo creativo e non solo – turiweb

Per chi, invece, avesse voglia di scoprire una maggiore manualità, ci sono altre idee per il proprio riciclo creativo in modo tale da non rendere vane le pile di magliette vecchie che prendono ormai polvere nel nostro armadio. Come la possibilità di realizzare cuscini (tutto sta, infatti, nel riempire la stoffa di cotone), borse (in questo modo riuscirete a ottenere delle pratiche, comode e leggerissime porta oggetti per tutti i giorni) ma anche top a maglia.

Per finire, eccoci arrivati alle ultime idee per poter mettere in atto un divertente e utile riciclo creativo. Le vostre vecchie magliette, infatti, possono anche diventare dei gomitoli di filo o ancora delle cuffie. Nel primo caso non dovrete fare altro che tagliare i vostri indumenti in strisce sottoli e annodarle: ovviamente, cercate di non essere troppo frettolosi, ma di avere cura nel tracciare il che dovrete poi utilizzare per lavorare a maglia; nel secondo invece dovrete tagliare la stoffa in due parte e subito dopo cucirle insieme: insomma, una pratica e comoda soluzione contro il freddo ma soprattutto per risparmiare.

Gestione cookie