Il tuo condizionatore non rinfresca più come prima? Ecco cosa devi assolutamente controllare

Il climatizzatore non sembra stia più funzionando come prima? Forse c’è un problema in corso: ecco cosa devi controllare.

Quando arriva l’estate non facciamo altro che utilizzare il climatizzatore. Fa molto caldo e non resistiamo, per cui è più che normale usarlo. Impostarlo ad una temperatura ottimale, come 18°C per esempio, potrebbe essere una buona idea. Ma ci accorgiamo fin da subito che il climatizzatore non manda aria fredda. Questo è un bel problema: che sta succedendo? Per cercare di capire come intervenire è importante conoscerlo prima di tutto.

Perché il climatizzatore non manda più aria fredda
Ecco perché il tuo climatizzatore non manda più aria fredda – Turiweb.it

Il meccanismo del condizionatore è piuttosto semplice. Prende l’aria dall’ambiente esterno e la trasforma in aria fredda con un processo di compressione. La maggior parte dei condizionatori ha un deumidificatore e la pompa di calore. Così le particelle di umidità vengono assorbite e trasformare in acqua che espelle. In seguito la formazione di calore avviene tramite il processo di condensazione. Niente di più facile da capire.

Climatizzatore, ecco perché non manda aria fredda: questa è la ragione

Ma se il condizionatore ha un problema, lo possiamo capire perché appare la scritta “errore P7”. Sicuramente c’è qualcosa che non va, e per approfondire bisogna guardare i filtri. Non tutte le persone si premurano di pulirli, soprattutto quando arriva l’estate. Si tratta di un grave errore da non commettere, altrimenti si rischia di rovinare il condizionatore. In questo caso devono essere rimossi e puliti sotto acqua corrente: fatelo con calma.

Perché il climatizzatore non manda più aria fredda
Controllate spesso il vostro condizionatore: potrebbe avere dei problemi – Turiweb.it

Può aiutare il sapone. Devono essere sfregati tra di loro prima di sciacquarli per bene e senza lasciare residui di sporcizia o di prodotti chimici. Quando avrete finito potrete rimetterli al loro posto e provare a riaccendere il climatizzatore. A meno che non abbia un guasto, dovrebbe ripartire senza nessun problema. I filtri intasati non permettevano all’aria fredda di filtrare, e quindi non arrivava verso l’esterno. Ora il problema dovrebbe essere sparito: state tranquilli.

In caso dovesse avere un problema molto più grave, allora vi consigliamo di chiamare un tecnico. L’assistenza è il miglior modo per capire che cosa non funziona in un condizionatore. Senza la supervisione di un professionista si potrebbe rischiare soltanto di fare dei guai, per cui non siate frettolosi. Il condizionatore rimane uno strumento complesso nelle mani di una persona comune. Lasciate che siano i tecnici a controllare.

Impostazioni privacy