La crisi causata dall’inflazione e dal costo della vita che aumenta sempre di più sembra non toccare una categoria privilegiata di persone.
Il mondo è sempre stato pieno di disuguaglianze fin dall’antichità, infatti tutti gli uomini più ricchi della storia hanno cercato di vivere la propria vita senza tener conto delle crisi economiche. Uno degli esempi più famosi è la vita dell’imperatore romano Caligola, il quale appariva come un vero e proprio Dio sulla Terra. Lui governò tra il 37 e il 41 d.C. circondato da un lusso sfrenato e dalle sue consuete stravaganze.
Pertanto, è ricordato soprattutto per i suoi banchetti, durante i quali ordinava di ricoprire i cibi con delle lamine di oro. E non solo: ordinò persino la costruzione di un ponte fatto di barche, solo per divertirsi a cavalcare su di esso con una corazza appartenuta forse ad Alessandro Magno.
Le stravaganze dei ricchi di oggi
Molti personaggi con una illimitata disponibilità economica sono costantemente alla ricerca di spiagge lussuose, costellate da marchi prestigiosi e dotate di ristoranti dai menu costosissimi. Pertanto, mentre una parte della popolazione cerca di contrastare l’aumento del costo della vita, una piccola fetta del mondo cerca di capire come sfoggiare la propria ricchezza.
Alcuni esempi si trovano proprio a Taormina o a Porto Cervo, dove in alcune spiagge extra-lusso sono nati dei punti vendita di importanti marchi della moda, come ad esempio Giorgio Armani. Inoltre, passeggiando nello stabilimento è possibile incontrare lettini firmati, cabine griffate Dior, cocktail costosi e bar esclusivi come quelli situati nella Costa Smeralda. Chiaramente, non possono mancare i clienti che passeggiano e che prendono il Sole con costumi firmati, che raggiungono cifre da capogiro.
Infatti, solo i racchettoni creati da Louis Vitton, che sono dei giochi da spiaggia, costano addirittura 1.300 euro. Per quanto riguarda la classifica delle spiagge più costose, una delle più importanti si chiama “Le Cinque Vele Beach Club”, ed è situata a Marina di Pescoluse vicino Lecce. Si tratta di uno stabilimento ricchissimo, in cui un gazebo con un tavolino, con 4 lettini, alcuni teli da mare e con un aperitivo costa complessivamente ben 1.010 euro.
Al secondo posto, invece, si trova il famosissimo Twiga a Forte dei Marmi: in questa struttura si possono avere due letti king size, due lettini standard, un tavolino e una tenda araba pagando 600 euro. Continuando la lista dei lidi più prestigiosi d’Italia, è possibile visitare il lussuoso Hotel Excelsior Lido di Venezia, in cui una capanna con lettino formata da un materasso, un cuscino, due sedie a sdraio, un tavolo e quattro sedie pieghevoli hanno un costo complessivo di 515 euro.