Sta arrivando un nuovo allarme in Puglia che non dovrà essere ignorato, è molto importante: ecco di che si tratta.
Se sta per essere diramata un’allerta molto importante, e il nostro dovere informarci il più possibile. Può darsi si tratti di una comunicazione del Ministero della Salute, oppure da altri enti che vogliono comunicarci qualcosa di importante. Ciò non toglie che siano degli avvisi che non vanno assolutamente ignorati. E uno di questi è sicuramente quello che sta per essere lanciato in Puglia.
Parliamo dell’IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta a tutti i cittadini italiani. La notizia viene diramata su tutti i cellulari, presenti in una specifica zona geografica.. Viene inviata in caso di gravi emergenze o catastrofi naturali in corso. È una tecnologia in fase di sviluppo e che non è stata ancora completata, ma sta dando degli ottimi risultati, dal momento che il messaggio arriva a tutti.
Allarme in Puglia, l’avviso arriverà in tutta Italia: ci salverà la vita?
Quando sarà completata il Servizio Nazionale della Protezione Civile integrerà la modalità di informazione e comunicazione per tutti. L’obiettivo è quello di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione, così da affrontare tutti i problemi in tempo. l’IT-alert è un sistema che risponde ad un evento imminente e che deve informare la popolazione di quello che sta per succedere. Diffondere le prime informazioni ha la priorità.
Il messaggio IT-alert, che avviene soltanto in Italia, è conforme allo standard del CAP. Il Common Alerting Protocol assicura la completa responsabilità delle autorità nel diffondere allerte, allarmi di emergenza e avvisi pubblici. Questi sistemi, che possono essere nazionali e internazionali, un giorno potrebbero salvare milioni di vite. Assicurarsi che il sistema funzioni e non abbia intoppi è più che importante. Ma in che giorno lo vedremo? Vediamo quali sono le date fornite dal Governo.
Le “situazioni di emergenza” si faranno vedere il mese prossimo. Il messaggio IT-alert comparirà il 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Poi il 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria. In seguito il 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise. A seguire il 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto ed infine il 26 settembre in Abruzzo, Liguria e Trento. Il 13 ottobre verrà comunicato anche a Bolzano. Queste sono le date per quanto riguarda l’IT-alert: ricordatele.