Albania, scoperta lascia a bocca aperta: davanti alla Puglia il villaggio più antico d’Europa

L’Albania continua a stupire e lo ha fatto tramite una scoperta che ha evidenziato il villaggio più antico d’Europa: è davanti alla Puglia.

In questa stagione estiva tra i luoghi che più hanno colpito c’è sicuramente l’Albania che si è dimostrata una meta di valore sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista economico. Ora è pronta anche ad invadere l’ambito storico vista la recente scoperta di un villaggio antichissimo.

Albania scoperta davanti Puglia il villaggio più antico d'Europa
Scoperta incredibile in Albania – Turiweb.it

L’Albania è una nazione ricca di paesaggi mozzafiato che riescono a combinare il mare con la città. A dare ancora più valore a tale zona dell’est Europa anche il fatto di essere poco distante dalle coste della Puglia e proprio davanti alla regione italiana c’è un villaggio che è definito come il più antico del continente.

La scoperta di un gruppo di archeologi ha fatto il giro del mondo dato che il ritrovamento è di incredibile valore. Si tratta di un insediamento di palafitte risalente a quasi 8.000 anni fa. Data la tempistica molti sono convinti che questo sia il più antico d’Europa: entriamo nei dettagli di una scoperta che ha sicuramente fatto la storia.

Albania, scoperto il villaggio più antico del continente: risale a 8.000 anni fa

Il mondo continua ad essere un territorio che riesce a regalare decise sorprese nonostante il tempo che continua a scorrere come dimostrato dal villaggio di palafitte vecchio circa 8.000 anni scoperto nelle acque azzurre del lago di Ohrid in Albania. Dopo le dovute verifiche gli archeologi hanno sottolineato che tale scoperta potrebbe riguardare una delle prime comunità sedentarie nel continente europeo.

Il villaggio più antico d'Europa è stato scoperto sotto le acque del lago Ohrid in Albania
La scoperta archeologica avvenuta sotto le acque del lago Ohrid – Turiweb.it

Come riporta il portale Askanews l’archeologo Adrian Anastasi ha confidato che la costruzione di quel villaggio è stato un compito molto complicato ed è per questo motivo è importante risalire al motivo di tale scelta architettonica. Inoltre lo stesso archeologo ha anche precisato che tale villaggio risale ad anni e anni prima dei siti palafitticoli che sono noti nelle zone del mediterraneo e in quelle alpine.

Negli scavi di Lin che si trovano a confine montuoso con la Macedonia del Nord sono stati ritrovati dei frammenti di legno fossilizzati e dei pezzi di quercia di grande valore. Per risalire ad un quadro completo ci vorranno molti anni di analisi e di studi su quel sito. Tale tempo servirà per capire cosa abbia portato gli abitanti del villaggio a costruire delle palafitte. Oltre a questo grande spaccato storico è giusto anche sottolineare di come l’Albania sia una nuova frontiera da molti considerata come le Maldive d’Europa.

Impostazioni privacy