Pericolo+otite+al+mare+e+in+piscina%3A+quali+sono+i+sintomi+e+come+prevenirla
turiwebit
/2023/08/19/pericolo-otite-al-mare-e-in-piscina-quali-sono-i-sintomi-e-come-prevenirla/amp/
Attualità

Pericolo otite al mare e in piscina: quali sono i sintomi e come prevenirla

Published by
Sebastiano Spinelli

Avete mai sentito parlare dell’otite al mare e in piscina? Potrebbe capitarvi in ogni momento della giornata: ecco come prevenirla.

Nonostante sia divertente farsi un bel bagno al mare o in piscina, è importante sapere che ci sono diversi rischi. Uno sbalzo di temperatura o una eccessiva esposizione all’acqua fredda potrebbe essere dannoso per il nostro corpo. Quindi bisogna fare attenzione a questi piccoli dettagli, che in alcuni momenti possono rovinarci una giornata iniziata con il piede giusto. C’è anche la possibilità di prendere l’otite del nuotatore.

Attento all’otite da mare: puoi prevenire la sua insorgenza – Turiweb.it

Ma di che si tratta? L’otite del nuotatore è una infiammazione dell’epitelio del condotto uditivo esterno. Viene causata da una infezione batterica o fungina, che colpisce un solo orecchio o entrambi. L’infezione è causata dal contatto con i germi presenti nelle acque del mare o delle piscine. In realtà può essere contratta anche in altri modi. Ad esempio se non si asciugano bene le orecchie una volta usciti dall’acqua.

Otite del nuotatore, come avviene e perché: tutto quello che c’è da sapere

Tuttavia anche una eccessiva pulizia può contribuire allo sviluppo delle otiti esterne. L’uso irresponsabile del cotton fioc può causare delle micro-abrasioni nel condotto uditivo, provocando l’otite. Il primo sintomo fastidioso che si presenta è quello dell’infezione micotica in atto, che precede con la comparsa di un forte dolore. Soprattutto toccando il padiglione auricolare o semplicemente masticando. Questo è il primo sintomo in assoluto.

Come si rimedia all’otite da mare: segui i consigli – Turiweb.it

In altri casi anche la febbre, un rigonfiamento del condotto uditivo e le secrezioni giallastre sono dei sintomi più che evidenti. Curare l’otite non è così complicato, anche perché basta seguire una terapia antibiotica da somministrare con gocce locali. Se i batteri sono molto aggressivi si deve ricorrere a delle iniezioni. Però sarebbe il caso di prevenire l’insorgenza dell’otite anziché affrontarla, così da stare meglio ancor prima che avvenga l’infezione.

Per cui è importante fare delle interruzioni tra una nuotata e l’altra. Evitare dei luoghi sopraffollati, dove è più facile che un contatto con un batterio avvenga. Poi si deve limitare l’uso dei tappi dato che l’acqua entra comunque. Inoltre non bisogna grattarsi le orecchie o utilizzare in maniera eccessiva i cotton fioc. Infine è necessario evitare di fare dei bagni troppo lunghi o ravvicinati. Ricordate anche che l’orecchio deve essere sempre pulito. Non dimenticatelo o saranno guai.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago