Sta circolando una pericolosa truffa che riguarda Netflix, e potreste cascarci tutti voi. Ecco di che si tratta.
Le truffe digitali stanno aumentando sempre di più in questo periodo. Soprattutto se devono essere rinnovati degli abbonamenti: i truffatori iniziano a farsi vedere. In questi casi è importante non cadere vittima di queste trappole, che possono essere parecchio difficili da affrontare. L’obiettivo dei cybercriminali rimane quello di svuotare il nostro portafoglio, e noi non glielo dobbiamo permettere.
Ma non tutte le truffe sono facilmente riconoscibili. A volte riescono ad essere davvero ingannevoli, a tal punto da imbrogliarci tutti. Questo significa che non è sempre possibile riconoscerle, quindi bisogna fare attenzione. Ciò che conta è riuscire ad individuare i dettagli sospetti, così da tenersi alla larga da queste truffe. E se l’imbroglio riguarda proprio Netflix, allora dovremo stare molto attenti. Vediamo come funziona questa truffa.
I truffatori inviano una email fake di Netflix a molti abbonati, con il preciso scopo di derubarli. Il testo che viene mostrato è sempre lo stesso per tutti. Inizia con un “Attenzione!! Abbonamento Netflix”, e poi segue un testo che dice “Gentile cliente, il tuo abbonamento è scaduto! Tuttavia, come parte del nostro programma fedelta, puoi estenderlo gratuitamente per 90 giorni”.
Sottostante appare una grande scritta che dice “Estendi gratuitamente”, seguita da “Dopo la registrazione, devi inserire i dati della tua carta di credito per convalidare il tuo account. Non preleveremo alcun importo”. Ovviamente è un messaggio falso, perché l’obiettivo dei truffatori è esattamente quello di rubare quanti più soldi possibili dal conto corrente. Ciò significa che non dovranno essere inseriti i nostri dati personali. Non ne abbiamo motivo.
Per convalidare un account viene chiesta una email e una conferma, non l’inserimento del conto bancario. Soltanto da questo ragionamento è possibile intuire che non sia vero. Se per caso avete trovato questa email nella vostra casella di posta elettronica cancellatela: è falsa. Netflix non chiede mai i dati bancari dei suoi utenti, anche perché gli abbonamenti non si riattivano in questo modo.
Non fatevi prendere in giro, specie quando è chiaro che si tratti di una email truffa. Di questo genere ce ne sono davvero tante, per cui ignoratele tutte. È il miglior modo per combatterle in fin dei conti.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…