Maschere doposole fai da te: 5 ricette per ridurre rossore e scottature

Ecco 5 maschere doposole fai da te che ti permettono di aiutare la tua pelle stressata dopo lunghe ore di esposizione ai raggi solari.

Dopo un lungo weekend al sole, potresti aver bisogno di un rimedio naturale contro le scottature! Nonostante applichi la protezione solare, indossi cappelli ed eviti la parte più calda della giornata, è inevitabile che esageri una o due volte ogni estate.

maschere doposole fai da te: 5 ricette
Maschere doposole fai da te – Turiweb.it

Questi rimedi casalinghi possono aiutare a lenire la pelle irritata e prevenire la desquamazione. E non dimenticare di bere molta acqua e idratare, idratare e idratare!

Maschere doposole fai da te: 5 ricette da non perdere

Ecco il primo rimedi naturale per lenire la pelle scottata o semplicemente provata dopo una giornata al mare. Aggiungi da 1 a 2 tazze di uno qualsiasi dei seguenti ingredienti (o una combinazione di essi) a un bagno tiepido. Evita l’acqua calda e mantieni l’ammollo per circa 15-20 minuti, altrimenti rischi di seccare ulteriormente la pelle.

maschere doposole fai da te: 5 rimedi naturali
Idrata la pelle dopo una giornata al sole – Turiweb.ti

Non appena esci dalla vasca, spalma tutte le zone delicate con una lozione senza alcool e profumo, olio di cocco o aloe vera e ricordati di aggiungere al bagno:

  • Succo di cocomero
  • Latticini (latte, yogurt): un bagno di latte può calmare il calore delle scottature mentre le sue proteine ​​lavorano per ridurre l’infiammazione e lenire la pelle.
  • Bagno di bicarbonato di sodio
  • Bagno di aceto di mele: diluire ¼ di tazza in 2 tazze d’acqua, quindi aggiungere al bagno.
  • I bagni di farina d’avena hanno grandi proprietà antinfiammatorie per calmare la pelle irritata e infiammata.
  • Bagno di tè con camomilla, menta o tè verde: portare a ebollizione 2 tazze d’acqua. Togli dal fuoco e aggiungi 1 bustina di tè per tazza d’acqua (puoi usarne 2 dello stesso tipo o combinarli). Ripida per 15-20 minuti. Rimuovi le bustine di tè, lasciale raffreddare leggermente e versa il tè appena preparato nella vasca da bagno.

I bagni di farina d’avena sono in realtà un rimedio molto antico per le condizioni della pelle irritata, di solito eczema e psoriasi, ma funzionano ancora bene in questo caso per le scottature solari. La farina d’avena è ricca di beta-glucano, una molecola super delicata sulla pelle che aiuta ad aumentare l’idratazione della pelle, sostenendone i naturali processi di guarigione per una scottatura solare che scompare più velocemente.

L’aggiunta di bicarbonato di sodio e avena a un bagno allevia il dolore, il prurito e l’infiammazione delle scottature solari.

Infine, se tu (o i bambini) non vuoi stare fermo per un impacco, una lozione rinfrescante è un’ottima soluzione. I cetrioli sono uno dei migliori agenti antinfiammatori della natura!

L’aggiunta di aloe vera che fornisce sollievo rinfrescante e antinfiammatorio, che toglie il bruciore da una scottatura. Tienilo in frigorifero per un ulteriore sollievo dal raffreddamento!

Impostazioni privacy