Ti avanza spesso il caffè in cucina e non sai come poterlo utilizzare? Ecco alcuni modi per poter riutilizzare il caffè senza doverlo buttare!
Il caffè è senza ombra di dubbio una delle bevande più amate dagli italiani. Può capitare, però, di dover preparare del caffè in grandi quantità e consumarne meno del previsto; in questo caso cosa fare con il caffè avanzato?
Esistono tanti modi per poter riutilizzare il caffè ed evitare, quindi, di buttarlo via. Non parliamo solo del caffè avanzato, ma anche i fondi di caffè ottenuti dalla macchinetta o dalla moka possono tornare molto utili in molte occasioni.
Continua a leggere per scoprire cosa fare con il caffè avanzato!
Come riciclare il caffè: 5 idee utili
Riciclare il caffè in cucina è un buon modo per evitare di sprecarlo. Ecco 5 idee che ti torneranno sicuramente molto utili!
Il caffè è utilizzato da milioni di persone ogni giorno, ma quando parliamo di riciclo non tutti sanno quante cose si potrebbero fare.
Marinare la carne
Un modo per poter riutilizzare il caffè un po’ particolare. Se vuoi rendere la tua carne, che sia rossa o bianca, ancora più buona, ti suggeriamo di lasciarla marinare con del caffè avanzato. Aggiungi del pepe nero o dello zucchero di canna, in questo modo otterrai una carne affumicata da leccarsi i baffi!
Creare dei cubetti di ghiaccio
Ami il caffè e berlo caldo d’estate può essere poco piacevole? Prepara la classica ricetta del caffè freddo e dai un tocco in più alla tua bevanda con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio realizzato con gli avanzi del caffè! Il sapore sarà ancora più deciso.
Preparare un delizioso liquore al caffè fatto in casa
Se ami preparare i liquori fatti in casa o se non ne hai mai preparato uno, questa è l’occasione perfetta. Procurati dello zucchero, dell’alcool e il caffè avanzato, unisci i tre ingredienti seguendo una ricetta e otterrai un liquore al caffè delizioso!
Potrai conservarlo in dispensa e consumarlo anche nei mesi a seguire, altrimenti riempi più bottigliette e regala il tuo liquore fatto in casa ad amici e parenti!
Aromatizzare varie pietanza
Che siano primi piatti o secondi piatti a base di carne o pesce, se la ricetta richiede l’utilizzo di spezie come peperoncino, aglio, chiodi di garofano puoi arricchire il tutto con l’aggiunta di un po’ di avanzi di caffè. Il risultato sarà eccezionale!
Aggiungerlo nei dolci da forno
I dolci fatti in casa sono una grande soddisfazione, se hai del caffè avanzato puoi utilizzarlo per preparare torte, mousse o biscotti al caffè, da gustare a colazione o per una merenda in compagnia di amici!