La pratica di guidare l’auto con le infradito è sempre più comune ma questa porta dei rischi molto elevati: non puoi immaginarlo.
Con l’estate e le temperature alte guidare l’auto non è propriamente semplice soprattutto se si ha a disposizione un veicolo non recente. Per arginare il caldo molti decidono di guidare con una tenuta estiva che ai piedi comprende un paio di infradito. Questa pratica però è molto rischiosa e conduce a dei problemi non di poco conto.
Quando ci apprestiamo a guidare la nostra auto, dobbiamo sempre considerare che un abbigliamento non del tutto consono possa rappresentare un rischio per la sicurezza stradale. Ciò è ancora più evidente se si parla di infradito, dato che l’utilizzo dei piedi è fondamentale durante la marcia.
Guidare con le infradito quindi porta a dei rischi, non solo in termini di sicurezza stradale ma anche di legge. Il Codice della Strada infatti è molto chiaro a riguardo anche se tende ad affrontare la questione in modo generale andando a lasciare molta discrezionalità all’ufficiale che verifica la situazione.
Cosa si rischia se si guida l’auto con le infradito? Tutto dal Codice della Strada
Quando ci immettiamo in strada dobbiamo sempre considerare tutte quelle condizioni che portano ad avere un alto livello di sicurezza. Guidare l’auto con le infradito può non stabilire quella condizione di massima sicurezza e tale discorso fa capo anche all’articolo 141 del Codice della Strada che è denominato “Velocità“.
Nell’articolo al secondo comma si sottolinea di come il conducente debba avere sempre il controllo del veicolo ed essere in grado di effettuare tutte le manovre in sicurezza, in particolar modo l’arresto tempestivo del mezzo entro i limiti del suo raggio d’azione e davanti ad ostacoli prevedibili. Da questo assunto emerge fin da subito che guidare l’auto con le infradito aumenta il rischio di perdita del controllo del veicolo, e questo aumenta la possibilità di infrangere la legge.
L’articolo è sicuramente ampio e tocca varie situazioni che portano a perdere il controllo del veicolo e ad essere sanzionabili. In caso di verifica da parte di un agente e dell’effettiva infrazione si può incappare in una multa che parte da 42 euro e può arrivare a 173 euro in base alla gravità della situazione. Con questi parametri il conducente ha tutta la disponibilità di mettersi a riparo da questa spiacevole situazione, così come avviene per un atteggiamento che hanno tutti e che porta ad una sanzione altrettanto alta.