Dovresti iniziare sin da ora a fare ogni mattina una doccia ghiacciata (anche in inverno): i motivi ti sorprenderanno

Ecco perché dovresti iniziare da oggi a fare ogni mattina una doccia ghiacciata. I motivi ti sorprenderanno, e vale anche in inverno.

Vi sembrerà assurdo, ma farsi una bella doccia ghiacciata ogni mattina vi donerà tantissimi comfort capaci di farvi iniziare con il piglio giusto la vostra giornata.

doccia fredda benefici
Ecco perché dovresti iniziare da oggi a fare ogni mattina una doccia ghiacciata – Turiweb.it

I benefici sono innumerevoli: dal benessere psicofisico, al miglioramento del tono muscolare, fino a rendere la pelle più levigata e tonica. In questo articolo andremo ad elencare tutti i vantaggi che la doccia ghiacciata al mattino può apportare al nostro organismo. 

Tutti i benefici di una doccia ghiacciata al mattino

Una doccia fredda al mattino è ideale per il benessere della circolazione sanguinea e del cuore. Questo perché quando il nostro corpo entra in contatto con l’acqua fredda permette al cuore di aumentare la pressione sanguinea per consentire agli organi vitali di rimanere al caldo: ciò non fa altro che favorire un miglioramento della circolazione. In tal senso la doccia fredda è sconsigliata per coloro che soffrono di particolari patologie cardiocircolatorie.

doccia fredda
I benefici della doccia fredda – Turiweb.it

La doccia fredda, inoltre, contribuisce a bruciare grassi: ecco perché è opportuno organizzarsi in modo tale da farla ciclicamente nel corso della settimana. In che modo l’acqua fredda consente di bruciare grassi? Il corpo, nel momento in cui entra in contatto con un getto di acqua fredda, in maniera automatica fa di tutto per trovare internamente il modo di mantenere una corretta temperatura corporea. La maniera più naturale per farlo è servendosi delle riserve di grasso. Quest’ultimo, come noto, si divide in adipe (ossia il grasso corporeo) e il surplus (ovvero il grasso in eccesso che fa rischiare l’obesità). L’acqua fredda consente al corpo di convertire parte del grasso in calore che a sua volta permette al corpo di bruciare alcune calorie.

La doccia fredda ha anche il potere di alleviare un principio di stress. Farsi un bagno ghiacciato consente al cervello di produrre la noradrenalina, una sostanza chimica che se non presente a sufficienza può comportare l’insorgere di stati depressivi. Il nostro organismo, per intenderci ha bisogno di impulsi esterni, che possono essere una doccia fredda, un’attività sportiva, uno sforzo notevole, per “spegnere” stress interni come uno stato d’ansia o un accenno di depressione.

Inoltre l’acqua fredda consente ai muscoli di tonificarsi e alla pelle di diventare più compatta e tonica. Se desideriamo avere la pelle del viso meno grassa, è raccomandabile proprio farsi una bella doccia ghiacciata per permettere all’epidermide di chiudere i pori e produrre meno sebo.

Impostazioni privacy