In Puglia esiste un luogo in cui si ha la sensazione di trovarsi nello spazio. Un angolo nascosto vi farà vivere questa emozione.
Se amate i film di fantascienza e siete attratti da mondi alieni, questo luogo della Puglia va assolutamente visitato. Dominato da colori forti e decisi come il verde e il rosso, regalerà un’atmosfera aliena a chiunque si trovi in visita.
Eppure il paesaggio della Puglia è ben noto per uliveti, masserie e spiagge meravigliose, nessuno immaginerebbe mai che ci siano luoghi nascosti tutti da scoprire. Questa è una meta sicuramente insolita, ma che sorprenderà chiunque dovesse trovarsi in visita.
Un capolavoro della geologia
Immagini da paesaggio extraterrestre che l’incredibile lavoro geologico sa regalare al visitatore – incuriosito di esplorare un angolo insolito – in una delle regioni più suggestive della nostra Italia, la bellissima Puglia. Era in passato un sito di estrazione della bauxite, utilizzata nella produzione dell’alluminio. Dopo la produzione di alcuni anni il sito fu abbandonato e la natura si è ripresa quello che le spettava di diritto, cioè il suo spazio.
A questo punto la pioggia ha cominciato a riempire questa cavità e il risultato è stato davvero sorprendente. Si sono formati dei laghetti di colore smeraldo in netto contrasto con il terreno rosso circostante. Un vero e proprio spettacolo della geologia. Parliamo dell’affascinante Cava di Bauxite. Questo luogo attira molti curiosi che ne ammirano i decisi giochi di colori. Il verde e il rosso – di cui vi abbiamo parlato – creano degli effetti visivi sorprendenti. Visitare la Cava di Bauxite regala momenti unici agli amanti della geologia – che ne ammirano lo spettacolo naturale. A quelli di escursionismo – che camminano tra i vari sentieri attorno alla cava – e agli appassionati di fotografia – i quali catturano nei loro scatti colori e forme.
La storia di questo luogo
L’attività di estrazione della bauxite durò ben 30 anni, da quelli ’40 a quelli ’70. Poi dopo tale epoca fu completamente abbandonata. Nel periodo dell’intensa estrazione questa parte della Puglia – siamo vicino Otranto – divenne una zona molto importante grazie all’estrazione dell’alluminio. Ma esiste anche una sorta di leggenda e credenza dietro la storia di questa Cava di Bauxite. Sembra che i minatori sentissero dei suoni strani provenienti dalle profondità della cava durante i periodi di maggiore estrazione.
Questo alimentò la convinzione che ci fosse la presenza di spiriti maligni e creature misteriose. Con il passare del tempo questi racconti popolari hanno alimentato il fascino che si nasconde dietro questo luogo così magico e alieno. La particolarità è che la vegetazione stessa è diventata insolita tanto che vi sono delle piante non presenti in altre parti della Puglia. Questo è dovuto al fatto che il terreno ha una sua particolare composizione, diversa dal resto della regione.
Cosa visitare nei dintorni della cava
Un connubio perfetto tra natura, tradizione e cultura, questa è la meravigliosa Otranto – a pochi chilometri dalla Cava di Bauxite – con le sue piccole strade e le casette rigorosamente bianche. Sembra un presepe costiero. Circondata da un mare blu incontaminato.
Nella visita della città non deve mancare una sosta alla Cattedrale di Otranto così come al Castello Aragonese. Ma sono proprio le meravigliose spiagge con l’acqua cristallina – dove tuffarsi – che attirano da sempre i visitatori di questa parte così suggestiva della Puglia. Il faro e il lungomare della città sono le mete ideali a fine giornata, quando i colori del tramonto dipingono il cielo, il mare e le case bianche. Un vero dipinto!