Se+hai+questa+abitudine+in+spiaggia+smetti+subito%3A+rischi+una+multa+fino+a+3+mila+euro
turiwebit
/2023/08/17/se-hai-questa-abitudine-in-spiaggia-smetti-subito-rischi-una-multa-fino-a-3-mila-euro/amp/
Attualità

Se hai questa abitudine in spiaggia smetti subito: rischi una multa fino a 3 mila euro

Published by
Giovanni Cristiano

C’è un’abitudine che si verifica in spiaggia e che può portare ad una multa che tocca i 3.000 euro: se la hai devi smettere, ecco i dettagli.

La spiaggia è un luogo di benessere e di assoluto relax questa si divide tra quelle private e quelle libere. Su quest’ultima c’è sempre più una grande attenzione ma non dobbiamo farci ingannare dalla dicitura “libera” dato che anche lì ci sono delle regole da seguire e che se infrante possono portare a delle multe salate.

Avere questa abitudine in spiaggia fa aumentare il rischio multa – Turiweb.it

Quando si parla di spiaggia libera molti hanno l’idea di un posto in cui è possibile fare tutto ma non è affatto così soprattutto in riferimento ad un’abitudine sempre più comune e frequente. Questa abitudine può generare anche una multa che può arrivare fino a 3.000 euro.

Entrando nel merito l’abitudine a cui stare attenti è quella di lasciare il proprio ombrellone in spiaggia con il fine di selezionare una certa porzione di quel posto. Tante persone potrebbero pensare che tale gesto non comporti nessun problema ma non è così dato che potrebbero sorgere conseguenze legali e anche economiche.

Lasci l’ombrello in spiaggia? Sbagli di grosso, ecco cosa rischi

Una delle abitudini più frequenti in spiaggia è quella di lasciare il proprio ombrello anche dopo aver terminato la giornata. Se da una parte questo gesto è del tutto innocuo dall’altra parte può far sorgere dei problemi non di poco conto. Per questo motivo molti si chiedono se sia possibile lasciare l’ombrellone in spiaggia e la risposta a tale quesito è negativa.

Non si può occupare la spiaggia con il proprio ombrellone – Turiweb.it

La risposta è negativa perché la spiaggia è un bene pubblico che da una parte porta al cittadino la possibilità di non pagare nulla e di averla sempre a disposizione mentre dall’altra ci son anche dei doveri da accogliere necessariamente. Parlando di un bene pubblico che quindi ci conduce alla proprietà dello Stato non si può in maniera indebita occupare una porzione del suolo statale. Inoltre gli ombrelloni lasciare incustoditi potrebbero danneggiare cose e persone a seguito del forte vento che potrebbe alzarsi.

La legge dunque vieta questa abitudine e mette in atto una multa che può arrivare fino a 3.000 euro anche se ogni Comune o Regione ha la possibilità di rendere quella sanzione ancora più aspra. Il rischio maggiore non è la multa ma anche il rischio di reclusione per almeno 6 mesi per via dell’accusa di occupazione abusiva di spazio demaniale. Dunque se andiamo in spiaggia mettiamo da parte questa abitudine e non dimentichiamo mai determinati oggetti che ci regalano ancora più relax.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago