Il dolore alle mani può essere derivato anche da eccessivo gonfiore, ecco i rimedi per stare meglio e riuscire a fare movimenti senza problemi.
Potrebbe davvero esserci del dolore diffuso alle mani con conseguente difficoltà nel movimento. Non solo, gli arti apparirebbero gonfi, ciò potrebbe comportare proprio il non riuscire ad afferrare oggetti, avere una presa sicura, scrivere, lavorare al pc, eccetera.
Potrebbe succedere questo perché si hanno problemi al microcircolo proprio delle mani. Addirittura il problema potrebbe presentarsi di primo mattina. Un serio intorpidimento che però sarebbe facilmente superabile mettendosi in moto.
Aprire e chiudere le mani può essere un valido suggerimento per riuscire a sgonfiarsi in meno di mezz’ora. Infatti, alcune mattine sembra che le mani siano talmente gonfie da non riuscire nemmeno a indossare gli anelli di sempre. Tanto è vero che vi si rinuncia a questi ultimi per paura di non riuscire più a sfilarli.
Quando il gonfiore alle mani è causato da ritenzione idrica o da una microcircolazione poco efficiente, è necessario innanzitutto rivolgersi ad un professionista del settore.
Solo uno specialista sarà in grado di poter intervenire con suggerimenti o terapia mirata. Ciò che non fa mai male, però, è mantenersi idratati bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Poi, è consigliabile limitare le quantità di sale, avere una sana alimentazione ricca di frutta e verdura e senza eccessi di grassi e prodotti industriali, nonché iper-zuccherati.
Meglio prediligere, appunto, una dieta mediterranea con frutta e verdura di stagione, cereali, meglio integrali, carni bianche e magre, pesce, yogurt, pochi formaggi e salumi, pochissimi dolci, evitando alcol e bibite gassate. Un suggerimento ulteriore per le mani gonfie può essere quello di fare un massaggio che parta dalla punta delle dita sino ai palmi. I movimenti devono essere come se si trattasse di una pressione che volesse quasi strizzare le dita.
Un ottimo alleato il gel di aloe vera, che può essere applicato per effettuare questo massaggio. Le proprietà dell’aloe andranno a lenire il problema concorrendo allo sgonfiamento degli arti. Questo vale anche per quelli inferiori.
Infine, camminare e fare sport in generale muovendosi è un ottimo modo per mantenersi in forma e fare bene alla salute di arti inferiori e superiori. Esercizi, soprattutto in acqua, giovano davvero alla salute in generale, non solo al benessere di mani e piedi. Infatti, in acqua si spostano grosse quantità di liquido, che fanno sì l’attività fisica sia più intensa. Il risultato è che il corpo sarà più sciolto, tonico e con una migliore circolazione.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…