Bellissima novità per una delle regioni del Sud Italia più popolose. La notizia è ufficiale: i trasporti saranno totalmente gratuiti. Lo ha confermato il Governatore.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024, una delle più popolose regioni del Sud Italia vivrà un’importante novità: i trasporti saranno gratuiti. Sono molte le spese che le famiglie italiane si stanno trovando a dover sostenere, nell’ultimo periodo: l’inflazione è notevole e, se le finanze sono sempre più ristrette, dall’altro lato gli stipendi non si alzano e di conseguenza aumenta la povertà.
In relazione all’inizio della scuola, poi, le spese aumentano ancora di più tra libri, vestiti nuovi e materiale scolastico. Proprio per cercare di alleggerire il peso che grava sulle spalle di molte famiglie, i governi locali hanno deciso di introdurre precise forme di sostegno economico: il Governatore del Sud ha optato per i trasporti gratuiti. Ecco a chi è rivolto.
Trasporti gratuiti per l’anno 2023/2024: cosa c’è da sapere
Uno dei costi maggiori che ci si trova a sostenere, se si sceglie di muoversi con i mezzi pubblici, è quello dell’abbonamento: pur sapendo di aiutare l’ambiente riducendo il flusso di automobili, il prezzo dell’annuale spesso scoraggia molte persone ad acquistarlo. Grazie alla novità introdotta dal governatore del sud, però, qualcosa sta cambiando: parliamo di trasporti gratuiti.
Ebbene, stiamo parlando della Campania: qui, nell’anno scolastico 2023/2024, gli studenti potranno usufruire degli abbonamenti gratuiti. Ad approvarlo, in data 1° agosto 2023, è stata la giunta regionale: è il sesto anno di fila che viene proposta questa importante forma di sostegno economico alle famiglie, finalizzata a promuovere il diritto allo studio e l’uso dei mezzi pubblici. Ogni anno, questa manovra raccoglie più di 130mila richieste.
Chi ne vorrà usufruire, se ne avrà i diritti, otterrà un abbonamento casa-scuola che varrà solo nei giorni feriali e fino al 31 luglio 2024. La proposta è valida sia per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che per quelli dell’università. Per inoltrare la domanda si deve aspettare l’attivazione della piattaforma dedicata sul sito unicocampania: una volta presente la sezione, si potrà procedere con l’inserimento dei propri dati. Anche per quest’anno 2023/2024 il governo regionale si aspetta un’alta adesione, così come nelle edizioni precedenti: per le famiglie, soprattutto se numerose, poter risparmiare sul costo dell’abbonamento annuale è un sospiro di sollievo notevole.