Hai una suocera molto gelosa? Forse dovrai iniziare a prendere delle precauzioni: ecco che cosa puoi fare per risolvere.
Avere problemi in famiglia non è così raro. Può capitare di litigare per delle ragioni banali, che poi vengono dimenticate con il passare dei giorni. Quello che conta è riuscire a riallacciare i rapporti con la persona con la quale si ha litigato. Altrimenti si rischia di non parlarci più, rompendo il forte legame che era stato creato. Succede con la suocera, che molto spesso è gelosa e invadente.
Questo problema esiste da tanto tempo e non può essere ignorato. Ma che cosa bisogna fare in questi casi? Di solito basterebbe parlarne con il proprio partner, esponendo il disagio che si prova e l’imbarazzo nel presentarsi senza preavviso. Anche altre piccolezze che non devono essere fatte, come comportarsi in casa come se fosse la sua per esempio. Ci sarebbe tanto di cui discutere per l’appunto: vediamo che cosa è meglio fare.
Suocera gelosa? I motivi possono essere diversi: ecco quali potrebbero essere
A volte l’ostilità non è sempre sintomo di una gelosia profonda. Se il marito è l’unico figlio della mamma, la gelosia può essere davvero forte. La madre vi vede come dei “punti di riferimento” per il suo primogenito, che adesso non potrà più aggrapparsi alla figura genitoriale. Ciò che bisogna fare in questi casi è parlare con la suocera. Lo scopo è quello di farle capire che non siete una minaccia: madre e moglie hanno due ruoli diversi.
In altri casi non c’entra niente la gelosia. Magari la mamma è infastidita da alcuni comportamenti, per cui la ragione è da ricercarsi proprio in piccole situazioni. Se è affezionata a suo figlio cercherà di dargli i consigli migliori, quindi se ne deve parlare apertamente con lei. Non dovete avere il timore di essere giudicate o criticate. Ricordate che l’obiettivo è quello di fare pace con la mamma di vostro marito.
Inoltre è importante stabilire un buon rapporto con lei. Aiutarla con delle commissioni, supportarla in scelte difficili o addirittura accompagnarla da qualche parte sono dei gesti buoni. Mostrarsi come delle brave mogli per i figli è un ottimo modo per convincerla che siete quella giusta. Vostra suocera non deve dubitare di voi: dovrete fare di tutto per convincerla a pieno.