Un vero e proprio scrigno, ricco di capolavori, che solo la natura sa regalare. Alla scoperta di Montenegro.
Qui la natura si esprime al massimo del suo splendore. Basti pensare alle spiagge e al suo mare, così come i laghi e i parchi. Ma non mancano le città fortificate e i borghi medievali.
Questo e tanto altro sa regalare Montenegro, confinante con Serbia e Croazia. Nonostante sia lo Stato più piccolo dell’Europa ha delle incredibili ricchezze naturali e non solo. Visitare il Montenegro significa vivere delle esperienze in cui il tempo sembra si sia fermato.
Un tour nei luoghi senza tempo
ll Durmitor National Park – nella parte Nord di Montenegro – è stato classificato Patrimonio Nazionale dell’ UNESCO. Una vera e propria immersione nella natura tra fauna e flora. Per gli amanti della bicicletta questo luogo è perfetto. Suggestivo è il Lago Nero, che domina questo paesaggio incontaminato. Un vero e proprio “occhio della montagna“, così come vengono definiti gli altri laghi del Durmitor.
Anche il Lago di Skadar – conosciuto come Lago di Scutari – ha un fascino incredibile, tanto da essere abitato da specie animali molto particolari come aironi, cormorani e pellicani. Un lago che va osservato in tutta la sua pace e calma oppure attraversato in barca. Le Bocche di Cattaro sono un insieme di insenature che rientrano nella costa per un percorso di circa 28 chilometri. Qui il mare e la montagna sono perfettamente unite. Il Monte Lovcén rientra tra i Parchi del Montenegro più suggestivi da visitare.
Quando la natura incontra l’architettura
Montenegro non è solo natura, ma anche incredibili costruzioni da ammirare. Visitare Cetinje – ex capitale del Montenegro – in tutta la sua bellezza, è indispensabile. Ricca di palazzi ottocenteschi e case dai tanti colori. Una natura incontaminata ne fa da cornice. Per raggiungere la città bisogna addentrarsi in boschi, valli e paesaggi selvaggi.
Incastonato in una parete rocciosa – dove ne entra a far parte, come se fosse un pezzo unico – è il suggestivo Monastero Ortodosso di Ostrog. Questo è un incredibile luogo di pellegrinaggio dove natura, architettura e spiritualità sono in perfetta simbiosi. Meraviglioso anche il Mausoleo di Petar II Petrovic Njegos, una figura molto importante per il paese. Considerata una guida spirituale, ma anche un filosofo, sovrano e poeta. Dalla terrazza in alto si ammira tutta la bellezza di Montenegro. Il Santuario della Madonna dello Scalpello – noto anche come Isola-Chiesa – merita una visita. Si tratta di un isolotto artificiale creato per ospitare La Chiesa di Nostra Signora delle Rocce. Si narra che fu avvistato un quadro – sulle rocce – raffigurante la Madonna con il suo bambino. Un vero e proprio segno divino che ha spinto a creare questa isola unendo massi e pietre.
Fiumi, canyon, spiagge e grotte
La natura si esprime in tutto il suo splendore con scorci davvero unici. Il fiume Tara – all’interno del Parco Nazionale Durmitor – è caratterizzato da cascate e terrazze panoramiche. Il Canyon di Tara è talmente suggestivo tanto da essere considerato il “Colorado d’Europa”. Stupende sono le spiagge sulla costa di Kotor – una città fortificata collocata sulla costa adriatica di Montenegro. Le spiagge di Morinji, di Trstena e Bokova Kula sono incontaminate.
Infine nella penisola di Lustica – in Montenegro – emerge la Grotta Azzurra. Le acque sono di un colore blu talmente intenso che si riflettono sulla roccia, tanto da colorarne la grotta.