Non al basilico e nemmeno al pomodoro: è questo il pesto che profuma di buono e d’estate

Non al basilico e neanche al pomodoro ma il pesto che profuma di buono e d’estate è un altro: questo ha una marcia in più che stupisce.

Con l’arrivo dell’estate si possono mettere a tavola dei piatti che lasciano decisamente il segno. Tra questi troviamo sicuramente il pesto che fa parte della tradizione italiana, soprattutto nella sua versione fatta dal basilico. Ma c’è un altro pesto che colpisce ancora di più perché sa di buono e d’estate.

Non al basilico o al pomodoro: il pesto che profuma d'estate
Il pesto che profuma d’estate e di buono – Turiweb.it

Il pesto di basilico e quello di pomodoro sono tra i prodotti più apprezzati in assoluto ma c’è un’altra versione che ha sicuramente una marcia in più. Questa infatti di recente ha preso sempre più piede diventando un piatto estivo di assoluto riferimento. Il numero di amanti di questo piatto è sempre più cresciuto e non può essere certamente un caso.

L’alternativa ancora più estiva al basilico e al pomodoro è quella che ci conduce al pesto di limoni che può essere realizzato con le linguine, con gli spaghetti, come i fusilli e con altri tipi di pasta. Vediamo a questo punto come realizzarlo e con quali ingredienti.

Il pesto di limoni sorprende tutti: ricetta e preparazione

Il pesto di limoni è sicuramente un piatto tanto gustoso quanto semplice ma la sua semplicità non fa perdere di vista il fatto che tale preparazione sia di deciso valore. Per realizzare un piatto di pasta al pesto di limoni per 2 persone servono questi ingredienti:

Ricetta e preparazione del pesto di limoni
Ricetta e preparazione del pesto di limoni – Turiweb.it
  • 160 g di spaghetti;
  • 10 foglie di basilico;
  • 40 g di parmigiano reggiano;
  • 1 limone biologico non trattato;
  • 1 cucchiaio di pinoli;
  • Mezzo spicchio d’aglio;
  • 30 ml di olio extravergine di oliva;
  • Sale quanto basta.

Dopo aver recuperato tutti gli ingredienti per realizzare il pesto di limoni dobbiamo passare alla preparazione che in questo caso è rapida e molto semplice. Eccola nei dettagli:

  • Portiamo a bollore l’acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti per circa 10 minuti;
  • Nel frattempo andiamo a preparare il pesto di limoni andando a lavare e asciugare il limone. A seguire tagliamolo o grattugiamo la buccia facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla. Successivamente mettiamo nel frullatore la buccia, succo di limone, il basilico, l’aglio, i pinoli, l’olio, il formaggio e il sale. Frulliamo gli ingredienti fino a quando non si otterrà un composto cremoso;
  • Trasferiamo il pesto in un recipiente e scoliamo la nostra pasta andando a versarla nel condimento. Facciamo amalgamare il tutto andando ad aggiungere un po’ di acqua di cottura per rendere il pesto ancora più cremoso. Fatto questo saremo pronti a gustare un pesto buono e che sa d’estate.
Gestione cookie