Vuoi abbronzarti? Allora evita di usare il latte di questo frutto: può provocare delle ustioni mai viste prima.
Abbronzarsi durante le ultime settimane di agosto è doveroso. In questo modo possiamo migliorare la protezione della nostra pelle, che viene esposta ai raggi solari. È un processo lungo e che richiede molto tempo, per cui non possiamo pretendere di abbronzarci subito. Però bisogna fare attenzione a non ustionarsi, altrimenti si rischia di passare dei brutti momenti. Ma c’è anche chi crede che un frutto possa fare dei “miracoli”.
Delle voci dicono che il latte di fico, se spalmato sulla pelle ed esposto al Sole, può essere utile per abbronzarsi. Favorisce il processo e velocizza i tempi, così da rendere la nostra pelle più scura in pochi giorni. Molto tempo fa il latte di fico veniva usato per bruciare alcuni brufoli e le verruche, quindi potrebbe essere vero. Ma è davvero così? Vediamo che cosa ne pensa la scienza al riguardo.
Questo frutto ci permette di abbronzarsi più facilmente, ma è vero? La realtà è differente
Il fico è un frutto che deve essere soltanto mangiato. Se il suo latte viene spalmato sulla pelle si corre il rischio di causare dei danni importanti. Per iniziare può essere pericoloso per la pelle, che rischierà di bruciarsi ancora più velocemente. Inoltre il latte di fico causa irritazioni cutanee e ustioni molto difficili da guarire. Non è per niente salutare, e chi adotta questa pratica mette in pericolo la propria pelle senza saperlo.
Evitate di utilizzare il latte di fico come se fosse un rimedio naturale: non è una buona idea. Ustionarsi gravemente la pelle può portare a delle conseguenze disastrose, e a volte variano a seconda del corpo. Qualcuno potrebbe riscontrare meno danni rispetto ad altri, ma ciò non significa che si è al sicuro. Il latte di fico deve essere soltanto consumato, e non utilizzato per l’abbronzatura. Non è assolutamente necessario.
Se volete abbronzarvi potreste pensare di andare tutti i giorni al mare, passandovi la crema solare per non ustionarvi. Questo è il metodo più sicuro per non correre nessun rischio. L’abbronzatura è un processo graduale e che richiede tempo, quindi non può essere accelerato. Basterà passare un paio di giorni al mare per essere abbronzati. Niente più latte di fico d’ora in avanti: lo diciamo per il vostro bene.