Hai mai sentito parlare della Stanza dei Bagni? È un posto bellissimo che si trova in Puglia.Ecco tutto ciò che devi sapere su questo meraviglioso luogo.
Sei mai stato in un posto che non hai più dimenticato e ti è rimasto nel cuore? L’Italia è piena di bellezze e alcune di queste sono molto frequentate durante la stagione estiva. Quando vai in vacanza sei spesso alla ricerca di luoghi che puoi visitare una sola volta nella vita, anche perché sai che sarebbe complicato tornare proprio lì a novembre, quando sei pieno di impegni lavorativi, familiari e non solo. Ecco perché sarebbe utile avere una guida sui posti più speciali che si trovano nel nostro paese. Anche perché ce ne sono molti, alcuni di essi quasi sconosciuti.
Oggi vogliamo parlarti della Stanza dei Bagni, l’avevi mai sentita nominare? Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre e si trova in Puglia, una delle regioni più gettonate per le ferie estive. Non è una semplice spiaggia, ma un posto segreto che forse non conoscevi. Non è molto famosa, infatti, ma tutti quelli che hanno avuto la fortuna di passarci sono rimasti a bocca aperta. Questo posto ha anche avuto frequentazioni speciali in passato, ma tra poco ti daremo la possibilità di conoscere tutti i dettagli. Non dovrai fare altro che riempire la valigia e partire per la Puglia.
La Stanza dei Bagni, dove si trova questo posto speciale
La Stanza dei Bagni si trova a Nardò, un comune di circa trentamila abitanti in provincia di Lecce, nel Salento. È una sorta di stanza segreta ricavata all’interno della roccia. Una volta veniva usate dalle donne provenienti dalle famiglia nobili per fare il bagno al riparo da occhi indiscreti. Ma era anche un modo semplice per evitare di stare troppo tempo esposti al sole. All’epoca, infatti, la società imponeva un colore della pelle bianco pallido alle persone di un certo rango, per distinguerle da quelle che lavoravano nei campi. Ecco perché abbronzarsi poteva essere un problema ed una grotta piena d’acqua rappresentava la soluzione giusta per fare il bagno senza prendere il sole.
La Stanza dei Bagni si trova nei pressi della spiaggia di Santa Caterina di Nardò. C’è un accesso laterale, dove una volta c’era un cancello, ma si può entrare direttamente dal mare, anche se l’entrata non è molto grande. La spiaggia è piccola, ma i giochi di luce ai quali potrai assistere sono meravigliosi, molto simili a quelli della grotta azzurra di Capri. Il mare è circondato da scogli e pietre, ecco perché dentro la Stanza dei Bagni la temperatura è sempre fresca, anche durante le ore più calde della giornata.
Questa attrazione si trova in una riserva naturale incontaminata, piena di vegetazione fresca e il mare è sempre pulito. Nardò è una delle mete più gettonate della Puglia, anche se non è famosa come altre zone più pubblicizzate. Basti pensare che si trova a meno di venti chilometri da Gallipoli, molto più frequentata durante i mesi estivi. Se ti trovi in vacanza da quelle parti, prendi in considerazione l’idea di andare a visitare la Stanza dei Bagni. Non te ne pentirai, è uno spettacolo suggestivo e meraviglioso.