Perché li compri spendendo un patrimonio? I funghi secchi li fai in casa a costo (quasi) 0: ti svelo il trucco di mia nonna

Vuoi fare i funghi secchi direttamente in casa? Ecco in che modo ci puoi riuscire senza alcuno sforzo e a costo zero: rimarrai di stucco.

Ci sono tanti alimenti gustosi da mangiare, e i funghi rientrano tra questi. In autunno diventano delle vere e proprie prelibatezze da consumare, per cui farne a meno potrebbe essere una cattiva idea. Chi ama la natura e la campagna non perderà occasione di preparare i funghi, che potrebbero diventare il miglior cibo autunnale da mangiare. Però bisogna scegliere quelli giusti e prepararli come si deve.

Come preparare i funghi secchi a casa
Ecco come puoi preparare i funghi secchi – Turiweb.it

Il fungo secco migliore da preparare è quello porcino. Viene gettonato da tante persone ed è molto buono da mangiare, motivo per cui è ben scelto da tanti di noi. Quello che conta è saperlo sia essiccare che preparare. Non è una procedura molto semplice, soprattuto perché richiede una certa conoscenza e soprattutto dedizione. Vediamo in che modo si prepara e come può essere mangiato: sarà veramente eccezionale.

Per preservare il fungo è importante essiccarlo. Si tratta di uno dei metodi di conservazione più usati, ed è un processo che serve a privare un alimento dell’acqua. In questo modo il cibo diventerà essiccato, così che possa essere adatto a una lunga conservazione. Di base l’umidità è il principale nemico del processo di degenerazione del cibo. Non sarebbe più buono da mangiare, per cui il processo di essiccazione non va dimenticato.

Funghi secchi, come prepararli in casa in poco tempo

Dopo aver scelto il fungo da essiccare, in questo caso il fungo porcino, si può procedere con la cottura. Richiede una temperatura non superiore ai 45°, per un tempo che va dalle 12 alle 15 ore. Tutto dipende dalla resistenza e dallo spessore con cui i funghi sono stati affettati. Per questa ragione bisogna tagliarli a fettine per il verso giusto, e poi calibrare il taglio in modo che siano sottili. Deve essere fatto un buon lavoro dopotutto.

funghi secchi preparazione
Funghi secchi – Turiweb.it

Si sconsiglia di essiccare i funghi porcini interi dato che l’essiccatore non riesce a rimuovere tutta l’umidità. A pezzi piccoli, invece, sarà più semplice farlo. Le tecniche di essiccazione prevedono anche che i funghi vengano puliti, così che possano essere inseriti nell’essiccatore. Dopo la procedura sarà possibile utilizzarli per la consumazione.

I funghi porcini rientrano tra gli ingredienti più versatili che ci siano. Possono essere conservati per varie settimane in dei sacchetti di plastica ad uso alimentare, oppure in contenitori di vetro. Per consumarli bisogna immergerli in acqua tiepida. Questo servirà a ridare consistenza e morbidezza. In seguito si potranno usare in tante preparazioni diverse.

Impostazioni privacy