Pennichella post pranzo fa davvero bene? Per gli esperti non ci sono dubbi: ecco la verità

Sei un gran dormiglione e non puoi vivere senza pisolino dopo pranzo? Gli esperti finalmente svelano se sia la cosa giusta da fare o meno.

C’è chi non riesce proprio a farlo e lo reputa inutile, una vera perdita di tempo e chi, invece, ne tesse le lodi appena può e non può funzionare senza: si tratta naturalmente del pisolino del pomeriggio. Solitamente si fa subito dopo pranzo, prima o dopo aver sparecchiato e fatto i piatti – o inseriti nella lavastoviglie, per i più fortunati – e dura al massimo un’oretta. Il tempo necessario per ricaricarsi e affrontare il resto della giornata.

la pennichella post pranzo fa davvero bene?
Tutto sul pisolino del pomeriggio – Turiweb.it

Chi è abituato a farlo non riuscirebbe ad immaginare la sua giornata senza e se per qualche motivo non può dormire almeno quella mezz’ora dopo pranzo, si ritrova tutto il giorno stanco e poco concentrato. Ma fa davvero così bene o si tratta di pura e semplice suggestione dei dormiglioni? L’esperto risponde a tutti i vostri dubbi.

La verità sulla pennichella dopo pranzo: fa bene davvero o è un’illusione?

Buone notizie per i fautori del pisolino pomeridiano: gli esperti confermano che si tratta di una ottima abitudine da portare avanti a qualsiasi età, purché siano rispettati alcuni accorgimenti fondamentali per non trasformarla in una cattiva abitudine dannosa per l’organismo e la salute psico-fisica. Non è affatto vero, con molti credono, che compromette la digestione, anzi!

la pennichella post pranzo fa davvero bene?
Perché e come dovresti fare il pisolino dopo pranzo – Turiweb.it

Il caratteristico senso di stanchezza e sonnolenza che ci prende dopo un pasto – più o meno forte, poi, a seconda di quanto e che cosa abbiamo mangiato – è qualcosa di totalmente naturale, fa parte del ritmo circadiano e avviene perché è la fase digestiva, in cui le funzioni vitali sono rallentate. Dormire dopo pranzo non fa altro che accompagnare questa naturale funzione del nostro corpo, non compromettendo affatto il processo digestivo, al contrario, favorendolo.

Un buon pisolino corretto e funzionale, dunque, dovrebbe avvenire tra le ore 13 e le ore 15, il più naturale momento di digestione del pranzo, con le dovute differenze di abitudine e di orario in cui viene consumato il pasto principale. Non deve durare più di trenta minuti, perché serva davvero a migliorare le prestazioni – anche mentali – e ricaricare le energie in vista del resto della giornata che sta per venire. Superare questo tempo non farebbe altro che rintronarci e renderci ancora più sonnolenti di prima.

Gestione cookie