Le alte temperature provocano davvero un’alterazione delle funzioni con uno sconvolgimento dell’equilibrio sonno-veglia
In estate potrebbero davvero aumentare i disturbi del sonno. A causa delle alte temperature il nostro organismo non riesce a riposare bene. In estate, soprattutto di sera si tende a pensare che si possa trovare, dopo una giornata rovente, un certo refrigerio. Ma non è sempre così.
Anzi, l’umidità, la cappa di calore che si crea nelle camere che non riescono bene ad arieggiare o che comunque si trovano esposte al sole possono davvero complicare le cose, andando a distruggere l’equilibrio sonno-veglia.
Eppure, anche nella bella stagione si lavora, si studia e si compiono tutte le attività giornaliere, per questo si rende necessario un buon riposo senza dover per forza sembrare degli zombie la mattina. Il rischio è proprio quello di accumulare stanchezza. Ma alcune indicazioni possono far sì che ci si possa riposare senza grandi sforzi anche in estate.
Innanzitutto è necessario che la camera resti completamente oscurata e chiusa durante la giornata, così da poter impedire o comunque limitare che i raggi del sole entrino per surriscaldare l’ambiente. Meglio aprire la mattina presto anche solo per un quarto d’ora, per permettere il ricambio d’aria.
Poi, chiudere tutto sembra essere la soluzione migliore. La sera, meglio se un paio di ore dopo il tramonto, l’ambiente risulterà fresco, soprattutto quando si andranno ad aprire le finestre (senza esagerare).
Di fondamentale importanza sono: cuscino, lenzuola, letto e cosa si indossa. Il cuscino non deve essere riscaldante, fatto di “materiale di plastica”, che può davvero dare l’impressione di prendere fuoco.
Meglio affidarsi a tessuti assolutamente naturali, tali fibre permettono areazione, grazie alle trame poco fitte e altre proprietà che le fibre sintetiche non hanno. Addirittura esisterebbero dei cuscini ad hoc fatti in gel e altre sostanze rinfrescanti. Mai cedere, in fatto di lenzuola, al poliestere o altri tessuti similari. Meglio optare per cotone o lino. Niente di più fresco. Così il pigiama, il puro cotone ha la caratteristica non solo di far traspirare la pelle, ma di rilasciare il calore. Quindi sì a cotone, lino, seta.
Inoltre, alcuni studi affermano sia meglio per il sonno e per le difese immunitarie dormire senza nulla o al massimo con la biancheria intima rigorosamente in cotone o seta. Anche questo ultimo suggerimento può concorrere a dormire meglio.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…