Soffri di reflusso gastrico? Adotta questi rimedi naturali per alleviare i sintomi: non dovrai usare nessun farmaco.
Quando abbiamo una malattia o una condizione fisica debilitante tendiamo ad assumere dei farmaci. In questo modo è possibile alleviare i sintomi e sentirsi meglio, ma non sempre è la soluzione migliore. Infatti non vale per tutte le patologie, che a volte richiedono altri tipi di rimedi.
In questo caso parliamo del reflusso gastrico. Si tratta di una patologia che si verifica quando i succhi gastrici, la bile e gli enzimi digestivi si muovono. Nello specifico entrano a contatto con la mucosa dell’esofago, della laringe e dei bronchi. Questo provoca un bruciore dietro lo sterno e il rigurgito acido, che purtroppo causa l’asma bronchiale. Il passaggio dell’acido dallo stomaco all’esofago avviene durante la giornata e dopo i pasti.
I sintomi del reflusso gastrico sono piuttosto comuni. In genere si viene a formare una sensazione di nodo alla gola con difficoltà alla deglutizione. Seguono nausea, singhiozzi, laringite, raucedine, insonnia e dolore toracico. I sintomi si manifestano perfino dopo il risveglio, i pasti e durante la notte. Non ha importanza in che posizione ci si trovi o cosa si faccia. Il reflusso gastrico può verificarsi in qualunque momento e senza un tempo limite.
Per non soffrire di reflusso gastrico è meglio evitare alcuni alimenti. I fritti, i dolci e il cioccolato sono i principali responsabili. Anche tutti gli altri cibi ricchi di grasso non sono esclusi. Persino i prodotti con caratteristiche e proprietà organiche, se assunti in grande quantità, possono provocare il reflusso gastrico. Lo stesso discorso vale anche per alcune abitudini poco salutari, come il fumo, la caffeina o l’assunzione dell’alcool.
Ma come si possono alleviare i sintomi? Il primo consiglio è quello di dimagrire, soprattutto se si è dei soggetti in sovrappeso. Poi non devono essere usati abiti attillati che stringono alla vita. Non bisogna neanche esercitare troppo i muscoli addominali per non creare un aumento di pressione all’interno dello stomaco. Anche evitare delle distrazioni dopo il pasto e concentrarsi sul masticare bene è una regola che non va dimenticata.
Per quanto riguarda i rimedi, invece, non è necessario assumere farmaci. Le soluzioni naturali più accrediti consistono nel seguire delle diete bilanciate, e che prevedono l’assunzione di cibi e bevande suggeriti da une esperto in nutrizione. Inoltre i cibi fermentati possono essere d’aiuto per il sistema digestivo, così da prevenire il reflusso gastrico. Le banane e le mele, inoltre, alleviano l’insorgenza di reflusso acido grazie ai loro antiacidi naturali.
Ovviamente questi sono soltanto alcuni di tutti i rimedi naturali disponibili. Pertanto rimangono dei buoni consigli, ma niente di più. In questo caso è meglio rivolgersi al proprio medico di base e poi al nutrizionista per ricevere dei consigli migliori.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…