Questi rotolini di melanzane sono la fine del mondo: in tavola conquisti sicuramente tutti, eccoti la ricetta per fare un figurone!
Come antipasto, secondo piatto o anche come appetitoso contorno, questi deliziosi rotolini di melanzane in tavola faranno sicuramente faville. Le melanzane sono infatti uno degli ortaggi protagonisti sulle nostre tavole nel pieno della stagione estiva.
Molto versatili, ma soprattutto molto saporite, queste sono protagoniste di numerose ed appetitose ricette, tutte pronte a farci leccare i baffi. All’appello delle ricette più buone da non perdere con le melanzane, non mancano di certo questi squisiti involtini: filanti dentro e croccanti fuori. Un vero e proprio tripudio di sapori che ci fa venire l’acquolina in bocca. Amanti delle melanzane, non potete non provarli: vediamo subito la ricetta completa!
In tavola fanno magie: questi rotolini di melanzane faranno innamorare tutti, provali così!
A prenderci per la gola questa volta ci ha pensato @unastellaincucina che dal suo profilo Instagram ci ha mostrato come preparare questi deliziosi rotolini di melanzane. Super invitanti solo a vederli, figurarsi a mangiarli: fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Non abbiamo allora esitato a prepararli! Vediamo subito la ricetta completa.
Ingredienti:
- 2 Melanzane lunghe
- 2 Uova
- Pangrattato
- 50g di Pinoli
- 120g di Provola
- 120g di Prosciutto cotto
- Basilico q.b
- Olio di semi per friggere
Preparazione:
- Per procedere con la nostra preparazione, partiamo prima di tutto dalle melanzane. Le laviamo, ne spuntiamo le estremità e le tagliamo in fette sottili nel verso della lunghezza
- A questo punto, sbattiamo due uova e ci passiamo all’interno una ad una le fettine di melanzane che poi paniamo all’interno di una panatura realizzata con pangrattato e pinoli
- Schiacciamo per bene le melanzane nella panatura. Scaldiamo dell’olio di semi in padella e lasciamo rosolare all’interno le melanzane panate
- Scoliamo le melanzane, le tamponiamo leggermente ed al centro di ogni fetta sistemiamo il prosciutto cotto, la provola ed una foglia di basilico. Dopodiché, arrotoliamo per formare il nostro involtino
- Possiamo scegliere se riporre i rotolini su un piatto da portata, oppure infilzarli a gruppi di 3 per servirli a mo’ di spiedini!
- A questo punto, i nostri velocissimi e buonissimi involtini di melanzane sono pronti per essere portati in tavola!
Visualizza questo post su Instagram
E adesso, non ci resta che lasciarci conquistare dalla loro incredibile bontà. Croccanti fuori, filanti all’interno e dal sapore decisamente unico: è davvero impossibile resistere alla tentazione di fare il bis!